Tutte le novità
11 Giugno 2021 - 10:48
Una donna di 77 anni è stata trovata morta in casa a Landriano, in provincia di Pavia, con lesioni alla testa. Il personale del 118 è intervenuto poco dopo le 5, ma ha potuto solamente constatare il decesso della donna. In casa era presente il nipote della donna, un uomo di 26 anni con problemi psichiatrici. Sul caso indagano i carabinieri, l'ipotesi è che si tratti di omicidio.
Ha utilizzato un tubo di gomma,che fa parte delle attrezzature in dotazione nella Casa di riposo, per calarsi dalla finestra del piano ammezzato, due metri e mezzo da terra. E per farlo ha atteso il cambio del turno, momento nel quale sapeva di poter avere a disposizione qualche minuto. Una vera fuga quella pensata da G.C., 91 anni, che è però è finita in tragedia. L’uomo ha infatti riportato una frattura del bacino per la quale è stato ricoverato. Nella notte tra lunedì e martedì il peggioramento sino al decesso.
Cade fuggendo dalla Rsa: muore a 95 anni
È accaduto alla casa di riposo Galtrucco. «È opportuno premettere che stiamo parlando di una persona lucidissima – dice la direttrice della struttura, Pierangela Casè – attiva e partecipe delle nostre attività. Era arrivato da noi a metà settembre dalla Puglia insieme alla moglie. E quando lei è mancata, qualcosa è cambiato. Forse noi gli stavano stretti». E questo nonostante l’assidua presenza della figlia, che vive in un altro centro della Lomellina. «Era una persona molto seguita, non certo un anziano lasciato a se stesso.
Chissà se fosse riuscito nel suo intento dove sarebbe andato. Per come ha agito è comunque chiaro che avesse studiato tutto nei dettagli. Quando lo abbiamo soccorso era lucido e non aveva alcun segno evidente – racconta ancora la direttrice della «Galtrucco» – purtroppo però nelle ore successive c’è stato il peggioramento che lo ha condotto alla morte». La struttura di Robbio, una quarantina di ospiti, è come una famiglia. «Conosciamo tutti i nostri ospiti – prosegue Pierangela Casè – le loro abitudini, i loro gusti. C’è un rapporto diretto e anche con Giuseppe era così. Lui però qui si sentiva allo stretto». L’autorità giudiziaria non ha disposto l’autopsia e al momento non risultano denunce.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo