Tutte le novità
14 Luglio 2021 - 14:10
Tensione e paura a Napoli nella tarda serata di ieri durante le prove sui binari dei nuovi treni della Linea 1 della Metropolitana. Per cause ancora da accertare uno dei cinque convogli arrivati dalla fabbrica di Bilbao, praticamente pronto per entrare in funzione sulla tratta Piscinola-Garibaldi, ha subito un guasto che ha provocato prima una fiammata e a seguire una densa nube di fumo.
Fortunatamente, a parte il forte shock, nessuno si è fatto male. A bordo c'erano anche gli incaricati del ministero dei Trasporti che avevano il compito di scrivere la valutazione tecnica che avrebbe portato poi al nulla osta per la messa in esercizio. L'Anm, in una nota, spiega cosi' l'accaduto: «Ieri sera intorno alle 23 si è verificato un problema tecnico durante i test per la messa in esercizio del primo treno di fornitura Caf per la Linea 1 di Anm».
«Un sovraccarico correlato a un corto circuito sul treno - spiega l'azienda - ha creato dei forti surriscaldamenti e fumi tra il treno e la linea aerea della galleria. Il sistema antincendio a veli di acqua e la ventilazione sono entrati in funzione regolarmente e all'arrivo dei vigili del fuoco, comunque allertati dalla centrale operativa di linea, era tutto sotto controllo e anche i tecnici che effettuavano le prove erano scesi e attendevano l'arresto dei veli d'acqua. Il guasto sull'imperiale (la parte alta) del treno si è verificato all'ingresso della stazione Università. Il treno che ha avuto il guasto è il treno pilota, quello, dei cinque nuovi ricevuti da Anm, che è stato finora usato per le prove sulla linea per mesi. Nella notte i tecnici di Anm hanno ripristinato la linea elettrica e la linea è di nuovo pronta: questa mattina - conclude la nota - il servizio è stato limitato a Dante, per verificare opportunamente tutti i circuiti e gli impianti».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo