Tutte le novità
17 Luglio 2021 - 07:00
Blitz nell’abitazione di Francesco D’Errio nel rione della Bussola. Sequestrati circa un chilo e 200 grammi di marijuana, in parte occultati nel vano ascensore
NAPOLI. Un pitbull per proteggere una cassaforte in legno piena di droga, chiusa comunque con un lucchetto. Il cane, nelle intenzioni del custode dello stupefacente, serviva soprattutto per cercare di confondere l’olfatto delle unità cinofile della polizia e distogliere così l’attenzione degli investigatori. Ma lo stratagemma non è riuscito a Francesco D’Errio, 49enne di Secondigliano già conosciuto dalle forze dell’ordine e nel Rione della Bussola è andato in porto l’ennesimo sequestro. Lui ovviamente è finito in manette per la detenzione di circa 1 chilo e 200 grammi tra marijuana e hashish.
Ad entrare in azione l’altro ieri sono stati i poliziotti della squadra investigativa del commissariato Secondigliano (diretto dal vice questore Raffaele Esposito), profondi conoscitori del territorio e di quella parte che va dal Rione della Bussola (il “Bronx”) a San Pietro a Patierno. Zona in cui il “sistema” non agisce direttamente nel traffico di droga ma attraverso piazze e pusher “privati” che pagano il “pizzo”. Potrebbero esserci interessi del clan ma anche della “Vanella Grassi” nella gestione dello smercio e nella circostanza particolare Francesco D’Errio avrebbe avuto la funzione di custode.
Non è un caso comunque che l’altro pomeriggio sia scattata la perquisizione nell’abitazione del 49enne (non organico a nessuna cosca), rimasto piuttosto sorpreso nel trovarsi i poliziotti davanti alla porta d’ingresso.
Da qualche tempo a Secondigliano e dintorni, grazie all’opera degli investigatori del commissariato Secondigliano, che l’altro ieri hanno agito con il supporto dei cani antidroga dell’Ufficio prevenzione generale della questura, hanno intensificato i controlli antidroga. Così, durante uno dei servizi di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, hanno effettuato un blitz in uno stabile di via della Bussola.
Hanno bussato presso l’abitazione di un uomo in cui hanno trovato, in una cassaforte fuori al balconcino con il pitbull a protezione, una busta con 540 grammi circa di marijuana, 3 bilancini di precisione e materiale vario per confezionare la sostanza stupefacente. Cosicché Francesco D’Errio, 49enne napoletano con precedenti di polizia, è stato arrestato per la detenzione. Inoltre, i poliziotti hanno controllato l’area comune condominiale trovando, nascosti nel vano superiore dell’ascensore, 2 contenitori e una valigia con all’interno circa 600 grammi di hashish e 2 bilancini. Il tutto finito sotto sequestro.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo