Cerca

Nona Municipalità, Nonno: pronto a candidarmi

Nona Municipalità, Nonno: pronto a candidarmi

Aumenta il caos per la guida del Centro storico, un altro aspirante per la Seconda

NAPOLI. Nel risiko delle candidature alle presidenze delle Municipalità dei vari schieramenti che saranno definite la prossima settimana, alla tabella del Roma che va via via riempiendosi si possono aggiungere altri nomi sia per lo schieramento centrodestra targato Catello Maresca che quello di centrosinistra di Gaetano Manfredi. Alla Nona Municipalità per il centrodestra è pronto l’ex presidente Maurizio Lezzi, mentre Marco Lanzaro sarebbe il candidato presidente per la coalizione di Manfredi.

Alla Seconda Municipalità, sempre nello schieramento dell’ex rettore della Federico II, Lorenzo Iorio consigliere municipale del Movimento 5 Stelle potrebbe essere il prescelto qualora l’indicazione della presidenza toccasse ai pentastellati. Parlando nello specifico del profilo dei candidati, Maurizio Lezzi è già stato presidente della Nona nel quinquennio 2011-2016 poi non ricandidatosi per motivi di salute. Il diretto interessato, in attesa di sviluppi, oltre a essersi fatto ritrarre in foto settimane addietro con il manifesto Lezzi Presidente e alcuni simboli dello schieramento di Maresca rivendica, forse per dare un segnale a qualcuno a sé politicamente, di non avere «nessun procedimento giudiziario nè carichi pendenti carico. I cittadini debbono sapere chi votano. Soprattutto chi come me è già stato un amministratore di una pubblica amministrazione e non solo consigliere».

Ma l’ipotesi non è gradita a Marco Nonno, consigliere regionale e consigliere comunale uscente in quota Fdi. Nonno, recordman di voti da sempre, un video su Facebook ha chiaramente detto che se non si trova un accordo sul nome, sarà egli stesso a candidarsi come presidente con l’appoggio di alcune liste civiche. Sulla stessa Municipalità la coalizione di Manfredi potrebbe esprimere la candidatura a presidente del capogruppo municipale dell’Udc Marco Lanzano, reputato competitivo.

A caldeggiarlo, in nome delle divisioni tra le varie anime della coalizione sui parlamentini, ci sarebbe il gruppo de La Città, componente politica del presidente dell’Agenzia campana di edilizia residenziale (Acer) David Lebro. Per Avvocata-Montecalvario, Seconda Municipalità, ai blocchi di partenza potrebbe esserci Lorenzo Iorio unico rappresentante in consiglio municipale del 5 Stelle. Unendosi alle preoccupazioni raccolte dal nostro giornale sullo svuotamento delle funzioni delle ex circoscrizioni, Iorio si dice «consapevole del bisogno di un cambiamento radicale delle funzioni, necessità e mentalità degli stessi consiglieri» delle Municipalità. «Rifare la stessa esperienza con le stesse armi – aggiunge Iorio - senza cambiare la visione della gestione delle stesse, è tempo e risorse perse».

Tornando alla coalizione di Maresca la Lega, che si presenterà con la civica Prima Napoli, reclama le candidature delle presidenze dell’Ottava Scampia-Piscinola-Marianella-Chiaiano, la Terza e la Quarta Pendino-San Lorenzo. In quest’ultimo caso il nome da tempo in vantaggio sembra essere quella del consigliere municipale passato da Fi alla Lega Giuseppe Basile. Per la Sesta Ponticelli-Barra-San Giovanni il centrodestra di Maresca potrebbe lanciare il consigliere municipale in quota Forza Italia Luigi Giliberti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori