Tutte le novità
31 Agosto 2021 - 08:31
Scossa di terremoto nel centro di Palermo. Alle 6.14 la terra ha tremato in molti quartieri. La scossa, come dice l'Ingv, è stata tra il 4.3 e 4.8 di magnitudo. Decine le telefonare arrivate ai vigili del fuoco. Tanta paura ma "per ora - dicono i vigili - non si registrano danni a persone o cose".
Terremoto ad Haiti, magnitudo 7.2: almeno 227 morti
Terremoto di magnitudo 7.2 della scala Richter questa mattina alle 8.29 ora locale ad Haiti. La scossa ha avuto il suo epicentro 12 chilometri circa a nordest di Saint-Louis-du-Sud e a una profondità di 10 chilometri circa, secondo US Geological Survey (USGS).
Il sisma ha provocato almeno 227 morti. I media hanno dato notizia di numerosi edifici crollati a Jeremie, nel sud del Paese, a Les Anglais, Aquinoise e Les Cayes.
La magnitudo è superiore a quella di 6.1 della scala Richter che il 12 gennaio del 2010 devastò il Paese, provocando oltre 220mila morti. Venti minuti dopo la prima scossa di questa mattina, è stata registrata una seconda scossa, con epicentro nel dipartimento sud, 37 chilometri a sudest di Jeremie.
Il premier haitiano Ariel Henry ha dichiarato lo stato di emergenza che resterà in vigore un mese.
Il presidente americano Joe Biden "ha autorizzato una risposta immediata da parte americana ed ha incaricato Samantha Powers, amministratore Usaid (Us Agency for International Development) di coordinare questo sforzo" ha reso noto la Casa Bianca.
Esperti americani dell'Usaid sono sul terreno a Haiti per valutare i danni causati dal terremoto e determinare quali sono le prime necessità delle popolazioni interessate.
Ad Haiti è in arrivo la tempesta tropicale 'Grace'. Secondo quanto riferito, è atteso nella notte tra lunedì e martedì il passaggio della tempesta che al momento si muove a una velocità di 35 chilometri all'ora. Ad Haiti potrebbe portare venti fino a 65 chilometri all'ora.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo