Tutte le novità
03 Settembre 2021 - 17:00
Covid oggi in Italia, è la variante Delta a circolare maggiormente nel nostro Paese. La prevalenza nazionale è pari al 99,7% come risulta dalla 'flash survey' del 24 agosto, coordinata dall'Istituto superiore di sanità con il supporto della Fondazione Bruno Kessler e in collaborazione con il ministero della Salute, le Regioni e le Province autonome.
In una nota sull'ottavo bollettino 'Prevalenza e distribuzione delle varianti di Sars-CoV-2 di interesse per la sanità pubblica in Italia", l'Iss riporta inoltre i dati degli ultimi 45 giorni, in cui la predominanza della variante Delta è stata individuata nell'88,1% dei casi riportati al Sistema di sorveglianza. Dal 17 luglio al 30 agosto, infatti, secondo i dati del bollettino, il numero di segnalazioni di casi, causati dalla variante Delta in Italia, è ancora superiore al numero di segnalazioni per tutte le altre varianti monitorate.
Nuovi casi di infezione causati dalla variante Delta sono stati segnalati in quasi tutte le province italiane. Il numero di casi causati dalla variante Alfa, invece, continua ad essere in forte diminuzione, come anche la loro diffusione territoriale. Anche i casi causati dalla variante Gamma continua ad essere in diminuzione, con una diffusione localizzata e limitata in alcune Regioni e province autonome italiane.
La variante Delta è caratterizzata da una maggiore trasmissibilità rispetto alla variante alfa (tra il 40% e il 60%) e risulta associata ad un elevato rischio di infezione negli individui parzialmente vaccinati o non vaccinati.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo