Cerca

“Pistoleri” sparano raffica di colpi tra bambini che giocano in strada

“Pistoleri” sparano raffica di colpi tra bambini che giocano in strada

Colpi tra passanti in pieno giorno in via Bottghelle a Ponticelli: nel mirino un pregiudicato.Scene da Far West in via Torricelli a Pianura. Fari puntati sui De Luca Bossa Minichini e i Calone

NAPOLI. A Ponticelli e a Pianura un agguato fallito a un esponente dei De Micco-De Martino e uno scontro a fuoco tra malavitosi hanno fatto ripiombare i quartieri nel terrore. Vicende simili in quanto di chiaro stampo camorristico, ma diverse per modalità e retroscena con un unico punto in comune: in entrambi i casi le sparatorie sono avvenute in pieno giorno tra passanti e residenti, con donne e bambini che hanno rischiato di rimanere colpiti dai proiettili vaganti.

Polizia e carabinieri stanno cercando di identificare i responsabili e già hanno più di una carta in mano per attribuire ai De Luca Bossa Minichini e ai Calone l’attacco armato. Per il quartiere occidentale di Napoli però va considerato pure che ci sarebbe stata una risposta colpi d’arma da fuoco dei nemici degli attaccanti, i Cardillo. Cominciamo dall’episodio più recente, accaduto sabato sera in via Torricelli a Pianura. All’improvviso, secondo le vaghe e frammentarie testimonianze raccolte dagli investigatori, sarebbe comparsa una motocicletta di grossa cilindrata con 2 uomini in sella. Quello seduto dietro ha cominciato a sparare in aria incurante di alcuni bambini che giocavano in strada, tra le grida e il panico generale. Mentre si verificava il fuggi fuggi da un angolo sarebbe spuntato un altro ciclomotore che avrebbe iniziato a sparare contro l’altro, dando vita a scene da far west contemporaneo.

Su questa seconda parte della ricostruzione, che proviene essenzialmente da voci del territorio, mancherebbero alcuni riscontri e quindi al momento è ancora dubbia. Se fosse andata così, è presumibile che a rispondere sia stato il gruppo Cardillo. In ogni caso, ed è una buona notizia visto l’alto grado di rischio corso, nessuno è rimasto ferito. Tornando indietro di qualche giorno (notizia inedita da un punto di vista giornalistico), a Ponticelli si è verificata intorno a mezzogiorno una “stesa” che pure ha messo a repentaglio l’incolumità di coloro che in quel momento si trovavano in via Botteghelle, una zona ritenuta sotto il controllo dei De Martino “XX”-De Micco in guerra con i De Luca Bossa-Minichini alleati dei Rinaldi di San Giovanni a Teduccio.

Le indagini sono condotte dai poliziotti della squadra mobile della questura insieme con i colleghi del commissariato Ponticelli: investigatori esperti che avrebbe ricostruito la sparatoria, mirata a quanto pare all’eliminazione di un affiliato al gruppo egemone in quelle parte del quartiere. Il bersaglio designato si trovava là, ma è riuscito a sottrarsi al piombo nemico, riparandosi dietro una macchina e poi fuggendo tra le grida di terrore dei numerosi passanti, tra cui donne e bambini. Anche in questo caso per fortuna nessun ferito.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori