Tutte le novità
11 Aprile 2017 - 15:33
Petizione dei commercianti e dei residenti
napoli. Via Carlo Poerio è pronta a rifarsi il look. Entro un paio di settimane partiranno gli urgenti quanto lunghi lavori. La pavimentazione stradale è ormai irriconoscibile: avvallamenti della strada, sanpietrini saltati, tante “pezze” d'asfalto e tombini divelti. Bisogna rimettere a nuovo il manto stradale della via che collega piazza dei Martiri con San Pasquale a Chiaia. La battaglia di commercianti e residenti pare aver raggiunto un punto di svolta. Trecento firme sono state raccolte nelle scorse settimane per ottenere attenzione su una via simbolo del commercio e del turismo napoletano, ridotta in condizioni pessime.
TEMPI LUNGHI MA RESTYLING COMPLETO. Ieri mattina la conferenza di servizi in cui sono stati programmati i lavori. Dopo un sopralluogo sul posto, durante il quale sono state verificate le pessime condizioni in cui il manto stradale era ridotto, la decisione di intervenire subito. Presenti il presidente della municipalità Francesco de Giovanni, la presidente della commissione manutenzione Anna Bruno, la Napoli servizi e la polizia municipale. Entro la metà di aprile il via ai lavori, effettuati interamente dalla Napoli servizi. L'intervento durerà almeno un mese: a metà maggio dovrebbe essere concluso il percorso. «Si lavorerà step by step, per ridurre al minimo i disagi alla viabilità» assicura la presidente della commissione manutenzione Anna Bruno, che però aggiunge: «La strada verrà rifatta interamente e a regola d'arte». Nel periodo dei lavori, comunque, i disagi saranno inevitabili: chiusura parziale della strada, sensi unici alternati e probabilmente anche semafori temporanei, le soluzioni studiate per la viabilità. La strada, con la collaborazione della polizia municipale, verrà chiusa per sezioni, man mano che procederanno i lavori, affinché il danno alla viabilità sia il minore possibile.
IL DETTAGLIO DELL'INTERVENTO. Via Carlo Poerio, insomma, verrà rimessa a nuovo. Saranno rimossi i tappetini di asfalto realizzati in passato per una manutenzione veloce, ma mai definitiva. Verrà portata a livello la strada nei punti di avvallamento. Saranno rimessi a posto i sanpietrini che non ci sono più. Non una soluzione tampone, ma un vero restyling del manto stradale. «È un intervento che ci permetterà di star tranquilli anche quando torneranno le piogge – dice ancora Anna Bruno - Sarà fatto tutto a regola d'arte, con i migliori materiali, e sarà un intervento duraturo. La NapoliServizi metterà a disposizione una squadra dedicata a questi lavori per tutto il tempo necessario. Non vogliamo correre il rischio di dover intervenire di nuovo tra pochi mesi».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo