Cerca

«La Pineta ai Colli Aminei? Di notte sembra Indianapolis»

«La Pineta ai Colli Aminei? Di notte sembra Indianapolis»

La protesta del Comitato Pineta Bene Comune: «Sembra di essere su una pista di Formula 1»

Un quartiere nella parte collinare della città, la Pineta ai Colli Aminei, una strada piuttosto ampia, Viale dei pini, intorno a cui fioriscono numerosi vialetti dai nomi bucolici: Viale dei tigli, viale degli oleandri, Viale delle mimose, Viale degli aranci. Il profumo bucolico finisce qui: di notte sembra piuttosto di essere su una pista di Formula 1, auto a gran velocità, anche contromano, moto che si impennano, tutti indifferenti al limite dei 30 km all’ora obbligatorio in città.

Un’auto quasi entra nella Banca popolare di Novara, un’altra si ribalta in Viale Annibale Maria di Francia, per fortuna senza vittime. La sorveglianza privata assunta dal Comitato di quartiere Pineta Bene Comune –nato proprio come risposta all‘angoscia e allo sdegno che suscitò la prima vittima della strada- interviene con i primi soccorsi, aiuta attivamente, chiama ambulanze e polizia. Non può fare altro.

Ci si chiede se occorra un altro incidente mortale per ricordare a chi guida il rispetto delle più elementari norme del Codice della strada e della tranquillità del quartiere – già messa a dura prova dagli schiamazzi che ci accompagnano per tutta la notte- e richiedere a chi ci amministra la presenza di una segnaletica aggiornata e di telecamere che siano un reale deterrente a questo modo incivile e arrogante di vivere il quartiere.
 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori