Tutte le novità
29 Settembre 2021 - 15:08
Un "tutorial" per illustrare le modalità del voto disgiunto, il meccanismo che permette di esprimere due voti: un voto per il candidato sindaco e un voto per una lista che ne sostiene un altro. L'autore è Catello Maresca, candidato sindaco di Napoli sostenuto dai partiti del centrodestra e da liste civiche, che ieri sera ha pubblicato un video sui social network dal titolo "Voto disgiunto: come si vota?".
Il video si apre con una cittadina che chiede a Maresca: «Ho un nipote che è in un'altra lista ma voglio dare il voto a lei, come potrei fare?». Interviene Maresca: «È facile, fai una 'x' su Catello Maresca sindaco e un'altra sul simbolo della lista di tuo nipote. Comunque, l'importante è: vota Catello Maresca sindaco».
La candidatura a sindaco di Maresca è sostenuta da 8 liste: Fratelli d'Italia, Forza Italia, Napoli Capitale, Cambiamo, Noi con l'Italia-Adc, Essere Napoli, Partito liberale europeo e Orgoglio Napoletano. Sono state escluse, prima dalla commissione elettorale poi dal Tar Campania e dal Consiglio di Stato, le liste "Prima Napoli" della Lega, le civiche "Catello Maresca" e "Maresca sindaco" e la lista del Partito animalista.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo