Cerca

Polstrada soccorre medici in panne con organo da trapiantare

Polstrada soccorre medici in panne con organo da trapiantare

Provvidenziale intervento della Polstrada della Sottosezione di Grottaminarda, nell'Avellinese, intervenuta sull'A16 Napoli-Canosa per soccorrere all'altezza del casello di Vallata un'auto-medica diretta a Napoli per consegnare un fegato da trapiantare.

L'auto, con cinque medici a bordo, è rimasta in panne. I medici provano di tutto per far ripartire l'auto, ma non resta che il carro attrezzi. Il trapianto rischia però di saltare. Fa molto caldo e un organo, sebbene mantenuto in una valigetta termica, ha poche ore di vita. I medici chiedono aiuto alla polstrada e la sezione di Grottaminarda risponde all'appello.

Gli agenti, coordinati dal comandante Armando Mirra, hanno preso a bordo dell'auto di servizio due medici con la valigetta contenente l'organo, espiantato a Bari, e a tutta velocità si sono diretti a Napoli dove l'organo era atteso all'ospedale “Cardarelli". Nel frattempo, un'altra pattuglia ha assistito i tre medici rimasti sul posto, che con un carro attrezzi hanno recuperato l'auto in panne e raggiunto Napoli. 

Grazie alla tempestività con cui hanno agito, l'organo è arrivato integro ed è stato trapiantato con successo su un paziente ricoverato nel nosocomio napoletano.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori