Tutte le novità
26 Ottobre 2021 - 14:31
In aumento nella comunità bengalese di Napoli il fenomeno dei falsi minorenni per l'ottenimento di benefici come il permesso di soggiorno o il collocamento in un centro di accoglienza comunale.
A segnalarlo sono i Carabinieri della compagnia Napoli Stella che, in stretta sinergia con la Procura presso il Tribunale per i minorenni di Napoli, hanno avviato un ampio monitoraggio volto a contrastare il fenomeno che sta prendendo piede all'interno della comunità dei cittadini originari del Bangladesh, con conseguente sovraccarico del circuito assistenziale andando a ledere chi ne ha effettivamente titolo e bisogno.
L'ultimo episodio risale a ieri e riguarda un cittadino bengalese che ha falsamente attestato di essere minorenne. Gli accertamenti dei Carabinieri hanno permesso constatare come l'uomo fosse invece in possesso di documenti attestanti la sua maggiore età. Il maggiorenne dovrà rispondere del reato di falsa attestazione o dichiarazione a un pubblico ufficiale sulla identità o su qualità personali proprie o di altri.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo