Tutte le novità
30 Ottobre 2021 - 19:19
Grande adesione al primo dei Sabati della Prevenzione organizzati dall’Asl Napoli 1 Centro per offrire gratuitamente, e senza prenotazione, visite ed esami per la prevenzione di eventuali patologie tumorali. È stato un successo questo primo appuntamento in Piazza degli Artisti, con la partecipazione di medici esperti del Distretto Sanitario di base 27 diretto dal dottor Raffaele Iandolo. I numeri definitivi dicono che sono state realizzate 114 spirometrie e 49 mammografie, mentre altre 86 mammografie sono state prenotate per i prossimi giorni. Sono inoltre stati eseguiti 69 pap-test direttamente sul truck e altri 63 pap-test tra poliambulatorio e consultorio.
Erogate 103 visite dermatologiche e nevoscopie, 51 ecografie e visite mammarie. Una giornata, insomma, dedicata interamente alla salute per quanti hanno scelto di raggiungere l’ambulatorio mobile dell’Asl Napoli 1 Centro, con tutti gli screening gratuiti previsti dalla campagna “Mi voglio bene”, messa in campo dalla Regione Campania.
«Un’occasione in più - sottolinea il Direttore Generale Ciro Verdoliva - nella quale l’Asl Napoli 1 Centro, in linea con gli indirizzi del Presidente Vincenzo De Luca, è al fianco dei cittadini nella prevenzione. Grazie all’impegno volontario del nostro personale, in primis medici e infermieri, diffondiamo un messaggio chiaro su quello che è l’importanza della prevenzione in merito alle malattie tumorali, e non solo».
La novità è che ogni sabato una strada o una piazza diversa della città di Napoli sarà protagonista di questa campagna di comunicazione e prevenzione. Molti tumori potrebbero essere prevenuti o diagnosticati in tempo se in tanti aderissero ai protocolli di screening e diagnosi precoce proposti dalla Sanità Regionale. «La nostra speranza - aggiunge il Direttore Sanitario della Asl Napoli 1 Centro Maria Corvino - è che ai nostri sabati della prevenzione aderiscano sempre più cittadini».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo