Tutte le novità
09 Novembre 2021 - 14:07
Alla Polizia Locale di Napoli è stato assegnato il Premio Anci Sicurezza Urbana 2020 con la partecipazione del Ministero dell’Interno. La Municipale di Napoli è risultata tra i vincitori per la sezione Miglior Operazione, in relazione all’indagine svolta dall’unità Operativa Coordinamento Autorità Giudiziaria che ha individuato un’associazione a delinquere finalizzata alle truffe ai danni delle assicurazioni, con grave danno per la Collettività.
La cerimonia di premiazione si è tenuta oggi nell’ambito della XXXVIII Assemblea Annuale dell’ANCI a Parma in occasione del tradizionale appuntamento dedicato alle Polizie Municipali, ed a cui è intervenuto, in rappresentanza del Sindaco Manfredi, il Comandante del Corpo, Generale Ciro Esposito, e ad una rappresentanza del Reparto che si è aggiudicato l’ambito riconoscimento.
L’attività svolta dal Reparto Coordinamento Autorità Giudiziaria attraverso un eccellente lavoro investigativo diretto dalla Procura della Repubblica di Napoli, ha dato risalto al ruolo ed alla funzione assolta dalle Polizie Locali italiane, consentendo di individuare la sede operativa ed i responsabili di quella che poi si è rivelata una vera e propria associazione a delinquere finalizzata alle truffe ai danni delle assicurazioni.
Questa la motivazione del premio:“ L’Unità Operativa Coordinamento Autorità Giudiziaria destinataria di apposita delega d'indagine dalla locale Procura della Repubblica c/o il Tribunale di Napoli, dopo aver avviato un'attività d’indagine con appostamenti, pedinamenti ed intercettazioni ambientali e telefoniche, effettuate con costanza e determinazione, riusciva ad individuare l’intero gruppo criminale, formato da legali, professionisti intermediari e falsi testimoni che ha portato all’emissione di 49 ordinanze di custodia cautelare eseguite con puntualità e professionalità da uomini e mezzi del Corpo coordinati dal Comando generale".
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo