Cerca

Zio Peppe, il cuoco del carcere di Nisida, premiato da Mattarella

Zio Peppe, il cuoco del carcere di Nisida, premiato da Mattarella

Giuseppe Lavalle, 78 anni, da circa 40 anni svolge il suo servizio di cuoco per l'Istituto penale per minorenni di Nisida a Napoli. “Zio Peppe", come viene chiamato, è un punto di riferimento, rispettato e amato dai ragazzi. In numerose occasioni, insieme alla moglie, ha offerto ospitalità accogliendo nella sua famiglia giovani italiani o stranieri che avessero bisogno di una particolare attenzione.

Negli ultimi anni è stato anche il promotore di una iniziativa di solidarietà a favore dei senza fissa dimora assistiti dalla Comunità Sant'Egidio: insieme ad alcuni ragazzi di Nisida, autorizzati dalla magistratura, con l'aiuto della moglie e della figlia prepara e distribuisce centinaia di pasti. Ora per i ragazzi oltre ad essere zio sarà anche Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica italiana. 

Il suo nome infatti è tra i trenatré a cui il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito, motu proprio, l'onorificenza al Merito della Repubblica Italiana riservata ai cittadini che si sono distinti per atti di eroismo, per l'impegno nella solidarietà, nel volontariato, per l'attività in favore dell'inclusione sociale, nella cooperazione internazionale, nella promozione della cultura, della legalità, del diritto alla salute e dei diritti dell'infanzia.

La cerimonia di consegna delle onorificenze si svolgerà al Palazzo del Quirinale il 29 novembre 2021 alle ore 11.00 e riguarderà gli insigniti del 2020 e 2021. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori