Tutte le novità
04 Dicembre 2021 - 17:53
NAPOLI. «Le luminarie al Vomero non saranno tolte. Mai stata nostra intenzione. Piove da giorni e col maltempo non si può potare in nessuna zona. Stiamo andando avanti ma a causa del meteo avverso slitteremo in alcune aree». A dirlo è Vincenzo Santagada, assessore al Verde di Palazzo San Giacomo, a margine del consiglio comunale di ieri aggiungendo che «non abbiamo mai pensato una cosa del genere. Il periodo di potatura è da novembre a marzo e nell’arco di questo tempo faremo gli interventi necessari».
Sulla questione interviene anche la presidente della V Municipalità, Clementina Cozzolino: «Nessuno voleva togliere le luminarie. Il tema è solo la sicurezza che viene prima di tutto. Potando gli alberi bisognerebbe anche interdire il passaggio e farlo ora nelle zone commerciali sarebbe un problema. C’è tutto il tempo per organizzare le attività. Comprendiamo le esigenze dei commercianti».
Ad apprendere favorevolmente la notizia è la Camera di Commercio, che ha finanziato circa 140km di strade illuminate, ma resta in attesa di una nota ufficiale del Comune che ponga fine alla questione. Il dubbio infatti resta: a via Luca Giordano e a via Scarlatti, nel cuore del "salotto buono" del quartiere Vomero, ci saranno o non ci saranno le luminarie natalizie? Ad esacerbare gli animi c'è la consapevolezza che, una volta rimosse, le luminarie non saranno rimontate lasciando spoglie le vie dello shopping del quartiere. I sopralluoghi durante i quali era stato reso noto alle parti che sarebbe stato necessario un intervento di potatura degli alberi erano stati tenuti a inizio a ottobre e ad inizio novembre; è dunque pco chiaro il perché si sia comunque deciso di procedere al montaggio delle luminarie pur sapendo che sarebbe stato necessario rimuoverle senza avere la possibilità di montarle nuovamente.
Ad identificare un ulteriore rischio è Maria Teresa Ercolanese, dell'associazione Gazebo Verde: «Riteniamo che l’impianto abbia letteralmente elettrificato i platani del Vomero a spregio della sicurezza e della salvaguardia degli alberi. I lavori eseguiti nell’installazione delle luminarie non sono sicuramente a norma. Tuttavia - conclude la Ercolanese - da quel che è di nostra conoscenza, le luminarie non saranno rimosse nel periodo natalizio e le potature saranno rimandate».
Soddisfatti i commercianti della zona. «Conoscendo l’assessore Santagada – dice Enzo Perrotta, presidente del centro commerciale Vomero-Arenella, non avevamo dubbi che facesse la scelta migliore. Ci auguriamo che l’anno prossimo ci sia un maggior coordinamento tra tutti in virtù dell’impegno positivo del presidente Fiola di ripetere ed estendere l’iniziativa». Per Fernanda Gallotta, dell’omonima storica gioielleria in via Luca Giordano, «l’assenza di dialogo tra le parti rischiava di creare un danno ai commercianti in questo periodo fondamentale».
Della stessa opinione anche Enzo Vespoli dello store di giocattoli in via Scarlatti: «La notizia dello smontaggio delle luci ci ha lasciati senza parole. Felici che le luminarie restino per creare un’atmosfera gradevole». A chiedere un cambio di passo è il consigliere comunale Nino Simeone (Napoli Libera): «Quanto accaduto denota disorganizzazione. Le potature in quella zona possono essere rimandate. Il problema è farle in tutte le altre zone del Vomero e della città».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo