Tutte le novità
13 Dicembre 2021 - 07:55
Colpo grosso nel traffico del lungomare, nel mirino un 19enne: gang in fuga con un Rolex da 20mila euro
NAPOLI. I balordi di Mergellina tornano a seminare il panico e sul lungomare di Napoli si consuma l’ennesima notte di paura. Ieri notte i carabinieri del nucleo Radiomobile sono intervenuti nella zona degli chalet dove una comitiva era stata appena rapinata da un commando di malviventi. A finire nel mirino del commando è stato in particolare il guidatore, un 19enne incensurato, che si trovava nella sua auto insieme ad alcuni amici quando è stato avvicinato da quatro persone a bordo di due scooter. Gli hanno puntato una pistola e gli hanno sottratto un orologio Rolex “Daytona” dal valore di oltre 20mila euro e il cellulare. La banda, messa a segno il colpo, si è subito dileguata facendo perdere le proprie tracce.
Per fortuna nessuno dei coinvolti ha riportato conseguenze fisiche. Le indagini sono adesso condotte dai carabinieri della stazione di Posillipo che, grazie anche all’ausilio delle telecamere della zona, stanno cercando di identificare e rintracciare i responsabili. Le vittime, ascoltate dagli investigatori nell’immediatezza dei fatti, hanno fornito una sommaria descrizione dei malviventi e degli scooter utilizzati, ma tutti indossavano caschi e sciarpe tirate su fino al caso: circostanza quest’ultima che potrebbe complicare non poco il lavoro dei carabinieri. Un aiuto importante potrebbe comunque arrivare dalle numerose telecamere installate nella zona del lungomare e dai sistemi “catturatarghe”: dall’analisi di quelle registrazioni e di quelle immagini potrebbe infatti saltare fuori un indizio che consenta di identificare almeno i titolari degli scooter usati per il colpo. L’episodio della scorsa notte è purtroppo soltanto l’ultimo di una lunghissima serie.
Per fortuna non mancano comunque gli arresti, l’ultimo dei quali messo a segno a metà ottobre. Bandana, armi bianca e pistola giocattolo: così ha tentato di mettere a segno una rapina ai danni di un automobilista. Bloccato e arrestato, nei guai è finito un ventunenne. È accaduto a Mergellina. Nel corso di un servizio di perlustrazione in piazza Sannazaro, gli agenti dell’Ufficio prevenzione generale hanno notato un giovane in sella ad uno scooter che, dopo essersi affiancato a un’autovettura in sosta, ha estratto una pistola puntandola contro il conducente dell’auto. Gli agenti, che hanno assistito alla scena, sono intervenuti immediatamente e hanno intimato l’alt al motociclista. Il giovane, però, alla loro vista, ha tentato una breve fuga terminata in via Mergellina dove, una volta fermato, ha nuovamente accelerato la marcia tentando di investire gli agenti ma è stato bloccato. Il giovane è stato trovato in possesso di una replica di una pistola priva di tappo rosso, di un coltello a farfalla della lunghezza totale di 22 centimetri, di uno scalda collo e una bandana. A quel punto Gennaro Russo, 21enne napoletano, è stato arrestato per tentata rapina, lesioni e resistenza a pubblico ufficiale nonché denunciato per porto d’armi od oggetti atti ad offendere; inoltre, gli sono state contestate due violazioni del Codice della Strada per guida senza casco protettivo e per mancanza di copertura assicurativa e il motoveicolo è stato sottoposto a sequestro.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo