Tutte le novità
15 Dicembre 2021 - 17:22
NAPOLI. Un giovane esemplare di Falco Pellegrino colpito dai colpi di un fucile a pallini è stato soccorso da un gruppo di ciclisti nelle immediate vicinanze della riserva naturale degli Astroni. I ciclisti appartenenti al gruppo mtb flegreo, molto attivo sulla zona, mentre pedalavano lungo il perimetro esterno della riserva, scorgevano tra le foglie a terra il giovane esemplare femmina di Falco Pellegrino, specie protetta e di particolare interesse per l'equilibrio dell'ecosistema locale.
Dopo aver raccolto il rapace abbattuto da qualche bracconiere, i ciclisti hanno contattato la Centrale Operativa della Polizia Locale di Napoli che, attraverso l’Unità operativa di Tutela Ambientale, immediatamente attivava i soccorsi allertando a sua volta gli specialisti della tutela delle specie selvatiche dell’Asl Veterinaria Napoli.
I medici hanno raggiunto sul posto i ciclisti e, recuperato l’animale ferito, lo hanno trasportato presso l’ospedale veterinario del Frullone dove, a seguito degli accertamenti è emerso che l'animale rischiava la vita a seguito dei colpi di fucile a pallini che gli avevano trafitto un'ala e una zampa costringendolo a terra. Grazie all'intervento di soccorso dei ciclisti l'animale ora potrà essere curato e sperare in una pronta ripresa.
Gli organi di Polizia Giudiziaria della Polizia Locale di Napoli e del servizio veterinario informeranno l'autorità giudiziaria per i reati a carico di ignoti.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo