Cerca

Napoli, delibere per Maschio Angioino e Monte Echia

Napoli, delibere per Maschio Angioino e Monte Echia

NAPOLI. La Giunta comunale, su proposta dell’assessore Laura Lieto, ha adottato oggi una serie di importanti atti; con la prima delibera viene approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica del restauro, messa in sicurezza, completamento delle barriere architettoniche e potenziamento degli allestimenti del Castel Nuovo (Maschio Angioino) dell'importo complessivo di 4.500.000 euro, inserito nel Piano di Azione Coesione - Interventi per la "Valorizzazione delle aree di attrazione culturale".

Sempre l’assessore Lieto è stata la firmataria anche di un’altra significativa deliberazione del Servizio Valorizzazione della Città Storica – sito Unesco. Con l’atto adottato nella seduta di Giunta presieduta dal Sindaco Gaetano Manfredi è stata approvata una variante in corso d'opera per un maggior importo lavori per complessivi 267.123,36 euro, variante relativa all'intervento di completamento della sistemazione e della riqualificazione del belvedere di monte Echia e della realizzazione dell'Impianto elevatore di collegamento tra Santa Lucia e Monte Echia, nell'ambito dell'intervento “La città verticale" inserito nel Patto per Napoli. Contestualmente è stata autorizzata la devoluzione di quota parte del mutuo Cassa Depositi e Prestiti S.p.A.

Altri due importanti progetti approvati sono stati quelli di fattibilità tecnica ed economica per la progettazione di un Parco Archeologico della metropolitana Linea 1 a Piazza Municipio- ArcheoLab Napoli Stella Polare" dell'importo complessivo di 6.651.149,91 euro, inserito nel Piano di Azione Coesione - Interventi per la "Valorizzazione delle aree di attrazione culturale"  e quello, sempre  di fattibilità tecnica ed economica, della progettazione di un Parco Archeologico della metropolitana Linea 1 a Piazza Municipio – Galleria museale archeologica” dell’importo complessivo di 1.348.850,09 euro, inserito nel Piano di Azione Coesione – Interventi per la “Valorizzazione delle aree di attrazione culturale”.

Infine l’assessore all’urbanistica Lieto ha proposto alla Giunta che l’ha approvata a voti unanimi, come le precedenti, il progetto di fattibilità tecnica ed economica della riqualificazione e valorizzazione di Castel dell'Ovo dell'importo complessivo di 8.000.000 euro, inserito nel Piano di Sviluppo e Coesione della Città Metropolitana (ex Patto per Napoli).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori