Tutte le novità
08 Gennaio 2022 - 20:50
Nuova variante di Covid a Cipro, dove sono stati individuati venticinque casi di 'Deltacron'. Si tratta di una combinazione di Delta e Omicron.
Lo hanno comunicato le autorità sanitarie locali."Attualmente abbiamo co-infezioni di Omicron e Delta.
Abbiamo trovato una variante che combina entrambe", ha dichiarato il professor Leondios Kostrikis, docente di biologia all'università di Cipro e direttore del Laboratorio di biotecnologia e virologia molecolare.
Intervistato dall'emittente Signa tv, Kostrikis ha affermato che la nuova variante ha la firma genetica di Omicron e il genoma di Delta.
Al momento l'equipe di Kostris ha identificato 25 casi di Deltacron, sottolineando che sono più frequenti fra pazienti ricoverati per il Covid che fra positivi non ospedalizzati.
Campioni prelevati dai 25 pazienti sono stati inviati ieri alla base dati internazionale Gisaid del'Istituto Pasteur a Parigi, che pubblica le sequenze ufficiali delle nuove varianti dell'influenza e il covid-19.
"Vedremo in futuro se questa variante è più patologica e contagiosa, e se si imporrà", ha detto Kostris. Il professore ritiene tuttavia che probabilmente Deltacron verrà eclissata da Omicron, ritenuta più contagiosa.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo