Cerca

Variante Omicron, Pfizer: «Vaccino pronto a marzo»

Variante Omicron, Pfizer: «Vaccino pronto a marzo»

Il vaccino Pfizer specifico per la variante Omicron sarà pronto entro marzo. Lo ha annunciato Albert Bourla, Ceo del colosso farmaceutico Usa, in un'intervista alla Cnbc. L'azienda ha già cominciato a produrre delle dosi, ha spiegato Bourla aggiungendo che il vaccino colpirà anche altre varianti in circolazione.

"La speranza è riuscire a ottenere un prodotto che avrà una protezione migliore in particolare contro l'infezione, perché la protezione contro i ricoveri e la malattia grave è ragionevole in questo momento, con i vaccini attualmente a disposizione, finché si ha la terza dose", ha detto Bourla.

 

 

Deltacron si sgonfia, forse errore di laboratorio

La cosiddetta «variante Deltacron», la versione del virus SARS-CoV-2 frutto di un'ibridazione della variante Omicron con quella Delta che è balzata agli onori delle cronache negli ultimi giorni, potrebbe essere in realtà il frutto di un semplice artefatto, un errore di analisi di laboratorio. È questo il sospetto che con sempre con più insistenza circola nella comunità scientifica. «È pressoché certo che una variante ibrida tra Delta e Omicron si possa generare perché fenomeni di ricombinazione sono ben note e sono già state osservate, per esempio, tra la variante Alfa e quella Delta.

Nel caso specifico, però, le 24 sequenze depositate dai ricercatori ciprioti sono state analizzate abbastanza nel dettaglio da diversi gruppi di ricerca che concordano con il fatto che con ogni probabilità si tratta di un artefatto», spiega all'Ansa Marco Gerdol, ricercatore all'Università di Trieste.

 

 

Ema inizia la valutazione della pillola antivirale di Pfizer

L'Ema, l'Agenzia europea per i medicinali, ha avviato la valutazione di una domanda di autorizzazione all'immissione in commercio condizionata per la pillola di Pfizer contro il Covid, il Paxlovid.

Il parere potrebbe arrivare entro poche settimane, se i dati presentati saranno sufficientemente solidi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori