Cerca

Napoli, l'hub a scuola: «Siamo al 17% di vaccinati nella fascia 5-11 anni»

Napoli, l'hub a scuola: «Siamo al 17% di vaccinati nella fascia 5-11 anni»

Salgono a 17 gli istituti comprensivi di Napoli che hanno aderito alla campagna vaccinale anti Covid-19 rivolta ai bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni e all'interno dei quali sono stati allestiti dei centri vaccinali per la somministrazione delle dosi agli studenti. L'ultimo aperto in ordine di tempo è l'hub nell'istituto Piscicelli, quartiere Arenella, inaugurato questa mattina alla presenza del vicesindaco e assessore all'istruzione del Comune di Napoli Mia Filippone.

La percentuale di vaccinati nella fascia 5-11 anni, ha spiegato Filippone, «a dicembre non superava il 5%, ora siamo al 17%». Filippone ha sottolineato come «le scuole dimostrino ancora una volta di avere piane attenzione e disponibilità nei confronti delle esigenze delle famiglie dei loro territori e come sempre sono in prima linea. In tanti hanno risposto all'appello prima della Regione e poi nostro del Comune. Se tutto va come deve, dovremmo avere nel giro 2-3 settimane almeno 20 hub vaccinali nelle scuole».

«È un segnale fortemente educativo dal punto di vista sociale che sia la scuola a inoculare vaccini», un segnale rivolto «non solo ai bambini ma anche agli adulti che ancora non si sono vaccinati. È un atto apprezzabile per la valenza simbolica che la scuola rappresenta. Il nostro obiettivo è quello di aiutare, favorire, spingere anche nella scuola la campagna vaccinale per fronteggiare la pandemia e tornare il prima possibile alla nostra normalità. Ne abbiamo bisogno tutti e soprattutto i più giovani. La scuola è stato il settore che più ha pagato le conseguenze del contagio da Covid».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori