Tutte le novità
17 Gennaio 2022 - 08:19
Un penetrante fastidioso odore zolfo si sta avvertendo in queste ore in molte aree della città di Napoli. E’ ciò che si legge e viene segnalato sui social.
Il fatto
Durante la serata di domenica 16 gennaio abitanti di differenti quartieri hanno segnalato l’accaduto: dal Vomero, ai Colli Aminei, passando per l’Arenella, Salvator Rosa e l’area flegrea di Pianura, Soccavo, Fuorigrotta, Bagnoli e Campi Flegrei dove tempo si registrano numerose mini-scosse di terremoto, alcune delle quali avvertite dalla popolazione perché registrate a una profondità minima, spesso inferiore ai due chilometri.
Le segnalazioni sui Social
“C’è puzza di zolfo, puzza di uova marce,voi la sentite?”
Questo il post tipico in cui ci si poteva imbattere poche ore fa.
Il fenomeno
Il fenomeno sarebbe legato secondo agli esperti dell’Osservatorio Vesuviano e dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – all’area Campi Flegrei un’area vulcanica con manifestazioni idrotermali molto estese e in talune zone intense, come in questo caso nella zona dei Campi Flegrei (compresa tra Napoli e Pozzuoli), l’odore di zolfo (è probabile che si tratti di un composto di zolfo e idrogeno dal caratteristico odore di uova marce) non è un evento eccezionale.
La cui diffusione è influenzata dai venti e non è da considerare un evento che possa annunciare un imminente pericolo.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo