Cerca

Paura i Campi Flegrei, puzza di zolfo in tutta la città: cosa sta succedendo?

Paura i Campi Flegrei, puzza di zolfo in tutta la città: cosa sta succedendo?

Un penetrante  fastidioso  odore  zolfo  si sta avvertendo in queste ore in  molte aree della città di Napoli. E’ ciò che si legge e viene segnalato sui social.

Il fatto

Durante la serata di domenica 16 gennaio abitanti di differenti quartieri hanno segnalato l’accaduto: dal Vomero,  ai Colli Aminei,  passando per l’Arenella, Salvator Rosa e l’area flegrea  di Pianura, Soccavo, Fuorigrotta, Bagnoli e Campi Flegrei dove tempo si registrano numerose mini-scosse di terremoto, alcune delle quali avvertite dalla popolazione perché registrate a una profondità minima, spesso inferiore ai due chilometri.

 

Le segnalazioni sui Social

“C’è puzza di zolfo, puzza di uova marce,voi la sentite?”

Questo il post tipico in cui ci si poteva imbattere poche ore fa.

 

Il fenomeno

Il fenomeno sarebbe legato secondo agli esperti  dell’Osservatorio Vesuviano e dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia –  all’area Campi Flegrei  un’area vulcanica con manifestazioni idrotermali molto estese e in talune zone intense, come in questo caso nella zona dei Campi Flegrei (compresa tra Napoli e Pozzuoli), l’odore di zolfo (è probabile che si tratti di un composto di zolfo e idrogeno dal caratteristico odore di uova marce) non è un evento eccezionale.

 

La cui  diffusione è influenzata  dai venti e non è da considerare un evento che possa annunciare un imminente pericolo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori