Cerca

Pugni in faccia alle donne, fuga finita per l’aggressore

Pugni in faccia alle donne, fuga finita per l’aggressore

Sarebbe affetto da problemi psichici ed è sospettato di tre episodi

NAPOLI. Si era reso responsabile di diverse aggressioni - almeno tre - avvenute in strada ai danni di alcune donne. Ma attraverso l’analisi delle immagini dei numerosi sistemi di videosorveglianza situati nei luoghi teatro degli eventi, gli agenti del compartimento polizia ferroviaria di Napoli e dei commissariati San Ferdinando e Decumani, con il coordinamento investigativo della Squadra mobile, hanno identificato il presunto autore delle lesioni in A.S., 45enne senza fissa dimora con pregiudizi di polizia per reati contro la persona e contro il patrimonio che, all’esito delle attività svolte, è stato deferito all’autorità giudiziaria per lesioni personali e violenza privata.

Nelle scorse settimane diverse erano state le segnalazioni alle forze dell’ordine, per episodi di donne aggredite in strada da uno sconosciuto che, senza motivo, le ha colpite con pugni al capo dandosi poi alla fuga. In particolare, lo scorso 16 dicembre a bordo di un treno metropolitano sulla tratta Napoli- San Giovanni- Pozzuoli un uomo, dopo aver avuto atteggiamenti molesti nei confronti degli altri viaggiatori, aveva colpito una donna con un violento schiaffo obbligandola a lasciare il vagone; la vittima era riuscita a divincolarsi e l’uomo si era allontanato velocemente appena il treno aveva raggiunto la stazione di Cavalleggeri d’Aosta. L’ 8 gennaio 2022 in via Monteoliveto, precisamente sulla scalinata che conduce a piazza Matteotti, una donna era stata violentemente colpita con un pugno alla testa da un uomo che, immediatamente dopo, si era dato alla fuga.

La vittima aveva riportato un trauma contusivo ecchimotico dell’emivolto destro con edema perioculare destro e prognosi di 5 giorni. Il successivo 9 gennaio 2022 il copione si ripete, stavolta in via Vittoria Colonna, dove una donna era stata aggredita da uno sconosciuto che le aveva sferrato un pugno al volto allontanandosi immediatamente. La malcapitata aveva riportato un trauma contusivo del naso e del labbro superiore con escoriazione e prognosi di cinque giorni. Al netto dell’impegno delle forze dell’ordine, l’ondata di violenza che sta attraversando la città stenta ancora a rallentare. I carabinieri del nucleo Operativo della compagnia Napoli Centro hanno arrestato per rapina in concorso e porto abusivo di oggetti atti ad offendere un 21enne napoletano incensurato. Ieri notte, intorno alle 4 in via Mezzocannone, i militari hanno notato un assembramento di giovani. Si trattava di un parapiglia tra ragazzi e tre di questi si sono allontanati velocemente a piedi non appena si sono accorti dell’imminente arrivo delle forze dell’ordine. I militari li hanno rincorsi e sono riusciti a bloccare il 21enne.

Subito sottoposto a perquisizione personale, il giovane è stato trovato in possesso di due coltelli a serramanico. Le successive indagini hanno consentito ai carabinieri di ricostruire la vicenda. I tre avevano rapinato un ragazzo che stava rincasando insieme ad alcuni suoi amici. Lo hanno malmenato e hanno preso il suo marsupio. La refurtiva è stata restituita al legittimo proprietario mentre l’arrestato è in attesa di giudizio. Le indagini sul caso non sono comunque ancora concluse. Ascoltate le vittime e acquisite le immagini di alcune telecamere della zona, i carabinieri stanno infatti cercando di risalire ai due complici del giovane aggressore. Anche la loro fuga potrebbe dunque giungere presto al capolinea. Proprio via Mezzocannone negli ultimi tempi è stata teatro di numerose aggressioni, soprattutto a scopo di rapina.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori