Tutte le novità
09 Aprile 2015 - 14:44
Apre EnergyMed salone per la green economy
NAPOLI. “Innovazione e sostenibilità”. Con queste due parole il vice sindaco di Napoli, Tommaso Sodano, ha aperto la tre giorni della mostra EnergyMed - dedicata all’Efficienza Energetica, al Riciclo ed alla Mobilità sostenibile in programma alla Mostra d’Oltremare sino a sabato 11 – nel corso delconvengo sul tema: “Le opportunità della nuova programmazione dei fondi europei 2014-2020”. All’incontro sono intervenuti anche il vice presidente della Regione Campania Guido Trombetti, il presidente dell’Anea (Agenzia Napoletana Energia e Ambiente) ing. Francesco Gagliardi e la presidente della Mostra d’Oltremare, Donatella Chiodo.
Nel corso dei lavori, organizzati da Renael (Rete Nazionale delle Agenzie Energetiche Locali), Tommaso Sodano ha, fattivamente, dimostrato come Napoli possa diventare una Smart City attraverso la rigenerazione urbana già avviata: “Grazie ai 100 milioni dei Pon Metro di cui beneficiamo possiamo affrontare alcuni problemi della mobilità – afferma Sodano, che spiega così -: su gomma a breve compreremo circa 40 autobus nuovi a basso impatto ambientale, mentre su ferro la metropolitana sarà altro capitolo di lavoro e non ultimo a fine maggio il Comune supporterà i progetti di car e bike sharing che a maggio termineranno la fase sperimentale. Con i Pon Energia, circa 20 milioni di euro, abbiamo già risolto alcuni problemi di efficientamento energetico cittadino. Con il cambio delle luci a led, istallate per 4 chilometri della tangenziale nel tratto di galleria tra Soccavo e Pianura, siamo passati da una spesa annua di corrente di 1,4 milioni ad un risparmio di ben 950 mila euro annui. Ora – ha concluso Sodano – dobbiamo indire la gara di appalto in project financing per la sostituzione a led di tutte le luci cittadine, così nell’arco di soli 3 anni porteremo la spesa annua da 12 milioni a soli 6 con un risparmio del 50% della spesa”.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo