Tutte le novità
28 Gennaio 2022 - 13:40
Gli agenti del reparto Polizia investigativa centrale e Ambientale della Polizia municipale di Napoli hanno scoperto, nella zona di piazza Garibaldi, una centrale per la vendita di sim con intestazioni fittizie, realizzata da due uomini di nazionalità pakistana all'interno di un negozio di telefonia e internet. La "centrale" serviva come base per lo smistamento di sim card definite pulite, vendute cioè a chi avesse il bisogno di non essere rintracciato facilmente, intestando contratti di note compagnie telefoniche a soggetti sconosciuti.
Nel corso dell'ispezione gli agenti hanno trovato e sottoposto a sequestro migliaia di fotocopie di passaporti con numero identificativo sui quali erano riportanti dati anagrafici di soggetti stranieri mediante l'utilizzo di un sofisticato software per l'editing grafico e 7.600 sim di diverse compagnie telefoniche.
Le sim non intestate, sottolinea il Comando, sono utilizzate per fini illeciti ma spesso anche per la commissione di reati persecutori o truffe; inoltre il cliente poteva richiedere all'esercente un set completo di telefonino e scheda telefonica con intestazione fittizia utilizzando un modello di telefono con caratteristiche tali da renderlo non identificabile. La vendita delle sim avrebbe fruttato una somma di diverse migliaia di euro.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo