Cerca

Movida a Napoli: locali chiusi alle 2 a Chiaia, Centro storico, Posillipo, Vomero e Bagnoli

Movida a Napoli: locali chiusi alle 2 a Chiaia, Centro storico, Posillipo, Vomero e Bagnoli

Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha firmato l'ordinanza con la quale si impone una stretta alla movida cittadina. Nell'ordinanza si individuano 5 aree della città «dove sono state riscontrate peculiari criticità legate a fenomeni di aggregazione, incidenti sulla vivibilità e sulla quiete pubblica»: Chiaia-Posillipo, Bagnoli, Vomero, Centro storico e Ferrovia.

In queste aree, con decorrenza da giovedì 17 febbraio, si dispone la chiusura all'1 dalla domenica al giovedì e alle ore 2 il venerdì e il sabato per «gli esercizi in sede fissa e mobile di somministrazione di alimenti e bevande, di vicinato alimentare nonché di produzione artigianale di alimenti e dei chioschi alimentari su area pubblica cittadina, esclusi ristoranti e pizzerie relativamente al servizio ai tavoli».

L'ordinanza stabilisce inoltre che «gli esercizi di vicinato di piccola, media e grande distribuzione non possono vendere bevande alcoliche da asporto dalle ore 24» ed è fatto «divieto dalle ore 24 a ogni esercizio pubblico o commerciale, anche in possesso di nulla osta acustico, di emettere musica e suoni all'esterno dei locali».

Infine si fa divieto «a chiunque di utilizzare su strada amplificatori o percussioni a partire dalle ore 23». Per i trasgressori sono previste multe da 25 a 500 euro. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori