Tutte le novità
16 Febbraio 2022 - 11:31
"La prof non mi ha dato espressamente della prostituta, ma mi ha accusato di mercificare il mio corpo, per il modo in cui ero vestita". Lo dice all'Adnkronos la studentessa del liceo Righi di Roma 'rimproverata' dalla prof perché aveva la pancia di fuori con la frase choc 'Ma che stai sulla Salaria?'.
"Tutto si è scatenato perché durante un'ora di buco con un compagno stavamo facendo un balletto da postare su tik tok - racconta la ragazza -. Lei è entrata senza dire nulla. Noi ci siamo rimessi a sedere e ci siamo scusati. A quel punto mi ha accusato di mercificare il mio corpo. E poi davanti alla vicepreside - denuncia la ragazza - la professoressa ha insistito, alzandosi la maglietta e muovendosi in modo sensuale per farmi capire che non voleva darmi della prostituta, ma tutelarmi. Ma a me ha detto un'altra cosa: che stavo vendendo il mio corpo".
All'incontro con la vice preside è seguito quello con la Dirigente. La prof, racconta la ragazza, "si è scusata per la parola infelice 'Salaria', ma non per avermi dato della prostituta. Perché quando le ho chiesto cosa avrebbe detto incontrando a scuola un ragazzo in pantaloncini corti ha risposto: 'ma che stai a mare?' e mi ha accusato di voler strumentalizzare la vicenda".
PRESIDE: "APRIRO' PROVVEDIMENTO DISCIPLINARE, MA PROF NON VOLEVA OFFENDERE"- "Aprirò come atto dovuto il procedimento disciplinare nei confronti della professoressa, ma spero che questa vicenda si possa risolvere in modo costruttivo e formativo per tutti, corpo docente e ragazzi". Lo dice all'Adnkronos Cinzia Giacomobono, preside del liceo scientifico Righi, a Roma, investito dalla protesta degli studenti per la "frase sessista" rivolta dalla prof alla compagna di classe. "Nei confronti della studentessa - prosegue la Dirigente - predisporrò interventi formativi, come incontri con la polizia postale, per farle comprendere che quelli che ha avuto sono comportamenti che nessuno dovrebbe mettere in atto perché possono ritorcersi contro".
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo