Tutte le novità
18 Febbraio 2022 - 16:21
«Il tema reale è il controllo di questi fenomeni, non possiamo accettare una città che non abbia, in alcune zone del suo territorio, la possibilità di controllare questi processi. Del resto è sotto gli occhi di tutti quello che succede la notte nei nostri fine settimana e di come ci siano dei rischi per i nostri giovani, legati all'abuso di alcol ma anche alla violenza, alle risse, alla criminalità». Lo ha detto il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, interpellato sulle misure contenute nell'ordinanza sulla movida entrata in vigore ieri.
«È un intervento straordinario - ha spiegato Manfredi - che abbiamo fatto con l'obiettivo poi di poter avere uno strumento ordinario che nascerà dal confronto nell'ambito del Consiglio comunale, per poter governare un fenomeno che è un problema in tutte le grandi città d'Italia. Io mi auguro che questa riflessione venga fatta anche a livello nazionale, perché il tema della movida nella fase anche post pandemica è un tema molto rilevante per garantire sicurezza ai nostri giovani e ai nostri cittadini».
Sui controlli, Manfredi ha sottolineato che «c'è già un grande sforzo che è stato già messo in campo nei mesi scorsi, dove ogni fine settimana c'è stato un controllo interforze che ha portato a sequestri, chiusure, multe per molte attività che non erano in regola. È chiaro che i controlli sono anche proporzionali alle forze che abbiamo a disposizione. Ringrazio il corpo dei Vigili urbani che sta facendo uno sforzo straordinario malgrado le condizioni difficili. Tutti sanno che siamo sotto organico, che abbiamo poco personale in strada anche per motivi di età».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo