Tutte le novità
25 Febbraio 2022 - 14:17
I carabineri di Napoli hanno eseguito un'ordinanza emessa dal Gip del Tribunale di Napoli con cui si applica la custodia cautelare in carcere, nei confronti di un 46enne napoletano accusato di usura e di tentata estorsione in danno di un piccolo artigiano. Il provvedimento trae origine da un'indagine avviata nel luglio 2021, a partire dalla denuncia, successivamente riscontrata mediante le indagini tuttora in corso, della parte offesa.
Costui, a causa della necessità di liquidità dovuta alla crisi post pandemia, avrebbe chiesto e ottenuto dall'indagato un prestito di 4.500 euro a fronte del quale sarebbe stato costretto a pattuire interessi usurari pari al 100% annuo, per un totale di 7.000 euro entro sei mesi e con ulteriori 200 euro per ogni giorno di ritardo, così da versare, per liberarsi dal vincolo, una somma apri al doppio di quanto ricevuto.
La persona offesa, quindi, all'atto della sua impossibilità a pagare altre rate del mutuo usurario, nel frattempo triplicato, avrebbe subito minacce di vario tipo, con l''intervento anche di persone legate al principale indagato. I militari hanno altresì sottoposto a sequestro preventivo contanti e beni per un ammontare complessivo di 4.500 euro.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo