Tutte le novità
25 Febbraio 2022 - 18:11
CASAVATORE. Inagibile, chiude la Benedetto Croce. Incontro in comune tra amministrazione e genitori, alunni ospitati dalla De Curtis del parco delle Acacie. Si è tenuto in comune l'incontro tra i rappresentanti dei genitori, il sindaco Luigi Maglione, l'assessore alla Pubblica istruzione Elsa Picaro, il presidente dell'assise Claudio Caturano e il consigliere Vincenzo Acunzo.
Al centro della discussione la chiusura della scuola Benedetto Croce avvenuta dopo una relazione tecnica che ne messo a nudo gravi criticità che hanno costretto il sindaco Luigi Maglione con ordinanza n.4 del 23 febbraio a disporre la chiusura della scuola B. Croce per il tempo necessario all'espletamento di ulteriori e approfonditi accertamenti tecnici.
Dalle prime indagini, esperite a seguito di un progetto di riqualificazione inserito tra i beneficiari dei fondi PNRR, sono emerse delle criticità sismiche e statiche che, se non approfondite, potrebbero mettere a rischio l’incolumità degli alunni e del personale scolastico.
La soluzione vagliata in queste ore dalla maggioranza di governo sarebbe quella di optare di far ospitare le aule alla De Curtis e in alternativa in una delle succursali di una scuola superiore insistente sul territorio.
Fortunatamente le criticità sono emerse grazie alla verifiche pre-progettuali richieste dall’amministrazione Maglione dove sarebbe emerso la scarsa qualità del calcestruzzo utilizzato, armature prive di aderenza e minime negli elementi portanti, opere eseguite in difformità alla regole d’arte e scarsi punti di appoggio con fondazioni prive di travi di collegamento che incidono anche sulla vulnerabilità sismica della stessa.
Ovviamente tutto risale alla costruzione dell’opera avvenuta a cavallo degli anni 70. Ora, alla luce di quanto emerso si attendono ulteriori sopralluoghi che certifichino o la chiusura definitiva o l’eventuale utilizzo almeno in parte delle aule.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo