Tutte le novità
02 Marzo 2022 - 15:18
Fornivano le risposte esatte dei test d'ingresso agli studenti, facendosi pagare 200 euro. La Polizia postale di Napoli ha eseguito un'ordinanza applicativa degli arresti domiciliari, emessa dal gip di Napoli nell'ambito di indagini della Procura partenopea, nei confronti di due persone gravemente indiziate, in concorso tra loro, dei reati di istigazione alla corruzione e di accesso abusivo ad un sistema informatico.
I due indagati sono un tecnico amministrativo in servizio presso la Segreteria del Dipartimento di Scienze motorie e del Benessere della Parthenope e un ex studente che, una volta laureatosi alla Parthenope, svolgeva funzioni di ausilio e supporto presso la segreteria. Approfittando delle rispettive posizioni, i due avrebbero proposto a vari studenti dell'Ateneo, interessati a partecipare ai test di ingresso al corso di laurea magistrale in Scienze motorie che si sarebbero tenuti nell'ottobre 2019, di fornire loro, in anticipo, le risposte ai test previa corresponsione della somma di 200 euro.
Le risposte giuste venivano recuperate entrando abusivamente nel sistema informatico dell'Università o aprendo le buste all'interno delle quali erano custoditi i test. Le indagini sono state avviate a seguito della denuncia del rettore dell'Università Parthenope e si sono avvalse della costante collaborazione dell'Università.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo