Tutte le novità
02 Marzo 2022 - 15:51
La Giunta comunale di Napoli, su proposta dell'assessore all'Urbanistica Laura Lieto, ha approvato due delibere che riguardano la rigenerazione di due grandi quartieri di edilizia residenziale pubblica. Si tratta dei due progetti che il Comune di Napoli candida nell'ambito di Piani urbani integrati, una misura del Pnrr rivolta alla Città metropolitana alla quale il Comune aderisce con una strategia di recupero e rigenerazione.
Con la prima delibera viene approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dell'intervento di riqualificazione dell'insediamento di Taverna del Ferro per un importo complessivo di circa 52 milioni di euro. Con la seconda delibera viene invece approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per il completamento dell'intervento "Restart Scampia - Un nuovo eco-quartiere nell'area dell'ex Lotto M", per un importo di circa 70 milioni di euro.
«Per entrambi i progetti, e nello spirito della misura Piani urbani integrati - spiega una nota - il Comune promuove una rete di co-progettazione cui aderiscono gruppi di abitanti, associazioni no profit e istituzioni del territorio (la rete delle scuole, Asl, servizi sociali). La costituzione delle reti di co-progettazione non ha solo lo scopo di coinvolgere i diretti destinatari di questi progetti, ma anche di realizzare una innovazione di metodo che accompagni la trasformazione fisica dei luoghi entro processi condivisi e abilitanti di rigenerazione sociale delle comunità, investendo sulla collaborazione tra abitanti, soggetti del mondo della cooperazione e istituzioni. In entrambi i progetti, grande attenzione e cura verranno dedicate alla qualità dell'architettura, al disegno e alla gestione degli spazi aperti, al tipo e alla distribuzione dei servizi di prossimità».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo