Tutte le novità
04 Marzo 2022 - 17:23
NAPOLI. Il Consiglio comunale ha eletto i componenti della commissione locale per il paesaggio e della Commissione consultiva per la Toponomastica cittadina.
Presieduta da Vincenza Amato, la seduta del Consiglio comunale odierna ha proceduto alla votazione per la nomina dei 5 Componenti della Commissione Locale per il Paesaggio alla presenza di 38 consiglieri.
Il presidente della commissione Urbanistica Massimo Pepe è intervenuto prima della votazione per dichiararsi orgoglioso della convocazione di oggi dedicata alla votazione della commissione locale per il paesaggio, frutto di grande sinergia tra maggioranza e opposizione. È un obiettivo strategico della commissione e dell'Amministrazione definire le migliaia di pratiche di condono pendenti. L'abusivismo, ha continuato Pepe, è un fenomeno complesso, consolidatosi in oltre 40 anni, rispetto al quale occorre mettere mano alla riqualificazione del patrimonio condonabile, restituendolo ad una situazione di decoro e a una condizione urbanistica nuova e funzionale. È perciò assurdo e immotivato per Pepe l'attacco di una parte dell'opposizione che ha ritenuto questa amministrazione responsabile dei ritardi su questa nomina e della situazione di stallo rispetto al condono, mentre invece la commissione urbanistica ha lavorato sin da subito di concerto con l'assessora di riferimento per arrivare alla risoluzione del problema.
Dopo la votazione, sono stati eletti tra i 70 candidati: Alessandro Castagnaro nell’ambito ‘Beni ambientali’ con 8 voti, Concetta Marazzo nell’ambito ‘Storia dell’arte’ con 7 voti, Corrado Girard nell’ambito ‘Discipline agricolo-forestali-naturalistiche’ con 6 voti, Vincenzo Verniero nell’ambito ‘Discipline di arte figurative storiche e pittoriche’ con 7 voti, Diego Marotta nell’ambito ‘Discipline di legislazione beni culturali’ con 6 voti.
La seduta del Consiglio è proseguita per l’elezione dei componenti della commissione consultiva per la Toponomastica cittadina.
La presidente Amato ha ricordato che il sindaco, con suo decreto, ha già nominato i due componenti di sua competenza –Leonardo Di Mauro e Francesco Montuori – e spetta ora al Consiglio eleggere i tre componenti di sua espressione tra 25 candidature presentate.
Il presidente della commissione Cultura, Luigi Carbone, ha auspicato un lavoro sinergico con la commissione Urbanistica guidata da Massimo Pepe e con la commissione consultiva per la Toponomastica che si eleggerà oggi per la valorizzazione della storia e dei nomi dei tanti cittadini che hanno dato lustro alla città.
Hanno partecipato al voto 35 consiglieri e sono stati eletti Fara Caso, Antonio Pelella e Carlo Verde con 9 voti ciascuno.
Il Consiglio comunale ha eletto i componenti del Consiglio di distretto “Napoli Città" dell'Ente Idrico Campano. I consiglieri comunali hanno eletto, con voto segreto, 21 consiglieri per la maggioranza e 9 consiglieri per la minoranza.
La lista della maggioranza ha ricevuto 29 voti validi e sono stati eletti: Abate Fabrizio; Fei Giuseppe; Barrella Vittorio; Gemito Giovanni; Blosio Francesco Paolo; Grassi Antonello; Caccioppoli Carmela; Monsurrò Luca; Caiazza Raffaele; Parisi Salvatore; Cennamo Antonio; Pirozzi Francesco; Coppola Eduardo; Ruggiero Oreste; Curto Antonio; Santoro Umberto; De Felice Sergio; Silvestri Gaetano; Del Giudice Mauro; Tarallo Lucio; Falco Donato.
La lista della minoranza ha ricevuto 11 voti validi e sono stati eletti: Allocca Domenico; Bevilacqua Claudio; Bianco Roberto; Coppola Armando; Del Giudice Paola; Magliulo Antonino; Miccio Bruno; Migliaccio Gabriele; Parlato Marcello.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo