Tutte le novità
13 Marzo 2022 - 15:59
Nella sede della Città Metropolitana di piazza Matteotti sono in corso le operazioni di voto per eleggere i 24 Consiglieri che, insieme al Sindaco Metropolitano, comporranno il Consiglio Metropolitano di Napoli. Sono chiamati al voto i Sindaci e i Consiglieri dei 92 Comuni della Città Metropolitana. Alle ore 12.00 hanno votato 766 su 1.493 aventi diritto, pari al 51,31%. Si voterà fino alle 22.00 di stasera.
Ogni elettore esprime il proprio voto per una lista con una croce sul simbolo ed, eventualmente, una sola preferenza scrivendo il nome del/la candidato/a prescelto/a nella riga stampata sotto la denominazione della lista. Per lo svolgimento delle operazioni di voto e di scrutinio sono state individuate due sottosezioni e, conseguentemente, sono state formate due liste sezionali comprendenti gli elettori delle sette fasce demografiche dei Comuni. Precisamente, i Sindaci e i Consiglieri delle fasce B, D, F e H afferiscono al seggio/sottosezione 1 e quelli delle fasce A, C ed E al seggio/sottosezione 2.
Il voto è ponderato: il valore di ciascun voto varia a seconda della fascia di popolazione del Comune di appartenenza degli aventi diritto. Tale valore si basa sul numero degli aventi diritto per ciascuna fascia. Lo scrutinio avverrà domani, lunedì 14 marzo, a partire dalle ore 8:00. La proclamazione degli eletti sarà effettuata entro il giorno successivo alla conclusione delle operazioni di scrutinio.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo