Tutte le novità
16 Marzo 2022 - 14:17
«Il Carnevale di Scampia con i carri allegorici, le maschere, le bande musicali, senza il Gridas non esisterebbe. Il Gridas è il carnevale di Scampia. Il Gridas è la variopinta umanità. Il Gridas non si tocca». Lo dichiarano in una nota il senatore Sandro Ruotolo e lo scrittore Maurizio De Giovanni, che si schierano così a difesa dell'associazione culturale Gridas di Scampia all'indomani della pronuncia del Tribunale di Napoli che ha definito "senza titolo" l'occupazione dell'immobile di via Monterosa, ordinando "l'immediato rilascio".
Secondo Ruotolo e De Giovanni «Napoli non può rischiare di perdere un'istituzione culturale, un centro sociale di pubblica utilità, una storia in discontinuità come il Gridas, l'associazione fondata da Felice Pignataro e Mirella La Magna che dal 1981, prima di tutti, presente e operante nel deserto di Scampia dove ha portato l'arte, la didattica, le buone pratiche, il cineforum e tanto altro al servizio della comunità. La sentenza di ieri del processo civile, che contesta al Gridas l'occupazione senza titolo dei locali dell'immobile di proprietà dell'ex Iacp e ordina l'immediato rilascio della struttura condannando l'associazione al pagamento di 10mila euro, ci obbliga tutti alla mobilitazione, all'impegno, al dare una mano e cogliere l'inadeguatezza di una burocrazia che a volte appare sorda, cieca e muta».
Il senatore Ruotolo e lo scrittore De Giovanni rivolgono quindi un "auspicio" e un "appello al Comune di Napoli e alla Regione Campania «affinché riescano a trovare con celerità una soluzione amministrativa a una vicenda che si trascina colpevolmente da troppi anni. Il Gridas è un baluardo contro il degrado, il vero vaccino contro la subcultura e i disvalori della camorra, un riferimento irrinunciabile che attraverso l'esempio laborioso, lo stare insieme, il ritrovarsi contribuisce da oltre 40 anni a progetti di vita alternativi».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo