Tutte le novità
06 Aprile 2022 - 16:11
La Linea 6 della metropolitana di Napoli raggiungerà piazza San Luigi a Posillipo e con un ascensore sarà possibile arrivare a via Petrarca, una delle strade principali del quartiere e tra le più panoramiche della città. Ne ha parlato l'assessore alla mobilità e alle infrastrutture del Comune di Napoli Edoardo Cosenza nel corso della rubrica "Zoom sulla città" della webtv del Comune.
La Linea 6, che attualmente collega Mergellina e Fuorigrotta, raggiungerà piazza Municipio verso est attraversando San Pasquale e Chiaia, mentre in direzione ovest arriverà a Bagnoli. Su quest'ultima direttrice è stato di recente deciso un ulteriore prolungamento fino a Posillipo, quartiere al momento non servito da trasporto su ferro.
«Nessuno si aspettava questo prolungamento - spiega Cosenza - che in realtà è semplicissimo perché bisogna attraversare il banco tufaceo che da via Campegna porta a piazza San Luigi. Nell'immaginario, Posillipo è posta molto in alto, ma in realtà Fuorigrotta e piazza San Luigi sono quasi alla stessa quota, quindi è un collegamento anche semplice. Bisogna fare una galleria nel tufo e, se teniamo presente che tutte le metropolitane di Napoli sono state scavate nei terreni sciolti sotto il livello del mare, questo collegamento sarà relativamente semplice. Poi, arrivando a piazza San Luigi, con un ascensore si arriverà anche a via Petrarca».
Il progetto della Linea 6 ha ottenuto una forte spinta con la stipula, lo scorso gennaio, del protocollo tra Comune di Napoli e Fs Sistemi urbani per la realizzazione della stazione di testa e il deposito dei treni nell'area tra via Campegna e via Diocleziano e la stazione delle Ferrovie dello Stato di Campi Flegrei, nel quartiere Fuorigrotta. Un'infrastruttura che permetterà l'immissione dei nuovi treni della Linea 6 e che sarà anche stazione di snodo delle nuove linee che andranno verso Bagnoli e Posillipo.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo