Tutte le novità
06 Aprile 2022 - 16:36
Terribile tragedia a Bergamo una bambina di appena nove anni è morta schiacciata dal cancello di casa.
La piccola Federica Bena si trovava sullo scivolo dell'abitazione prima di essere strappata all'affetto dei suoi cari.
Un tragico incidente domestico ha strappato nella notte una bimba di 9 anni all'affetto dei suoi genitori.
Uccisa dal cancello di casa
La piccola Federica Bena è morta dopo essere stata schiacciata dal cancello della sua abitazione, a Trescore Balneario, nella Bergamasca.
Le condizioni della piccola sono apparse subito gravissime ai soccorritori del 118 intervenuti sul posto.
Dopo le prime manovre la bambina è stata trasportata d'urgenza all'ospedale di Papa Giovanni XXIII di Bergamo dove è morta nella notte per le ferite riportate.
Secondo una prima ricostruzione dell'accaduto, la piccola, intorno alle 19,30 si trovava sullo scivolo di casa, in via Muratello, strada collinare che porta al vicino comune di Cenate Sopra,
quando il pesante cancello ha ceduto in seguito - pare - al distacco di un perno.
La bimba è stata travolta sotto gli occhi dei familiari, che non hanno potuto far nulla per evitarlo. Immediato l'allarme al 118 e l'arrivo dei soccorritori.
Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri di Bergamo per stabilire l'esatta dinamica del tragico incidente.
La tragedia
Improvvisamente, verso le 19.30, il perno che reggeva il pesante cancello si è spezzato, tranciato di netto, e le è finito addosso schiacciandola
Come riporta Bergamonews, la mamma Cristina e il fratello erano in casa, hanno sentito il tonfo e sono usciti per vedere cos’era successo.
Hanno soccorso Federica, hanno urlato, chiamato i vicini, ma i traumi da schiacciamento erano troppo gravi.
Federica è stata portata d’urgenza all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo, ma non ce l’ha fatta.
Mercoledì mattina alle 9 il corpo è stato restituito alla famiglia, che ha allestito la camera ardente a casa.
Tante le persone che sono arrivate in via Muratello per le condoglianze, sconvolte dalla tragedia.
Bimba di 9 anni travolta e uccisa dal cancello di casa
Nessuno ha voglia di parlare, solo la nonna paterna accenna un ricordo, nella sua composta disperazione: “Era tanto brava, allegra.
Amava andare a scuola e quando tornava a casa si metteva a fare i compiti senza chiedere aiuto a nessuno. Faceva la quarta elementare e praticava ginnastica artistica, mi sembra. So che le piaceva molto”.
L’anno scorso Federica aveva fatto la Prima Comunione e a Natale aveva interpretato un angioletto nel presepe alla chiesetta di Canton, frazione di Trescore.
“Pensare che non mi sono accorta di niente – racconta un’anziana vicina di casa dei Bena -, si vede che avevo la televisione alta. Mi ha telefonato mia figlia per dirmelo.
Che disgrazia. La bambina l’ho vista martedì pomeriggio, verso le 17.30, insieme alla sua mamma. Rincasavano a piedi, probabilmente erano andate a fare una passeggiata perché lei aveva lo zainetto in spalla.
Mi hanno salutato, i rapporti erano cordiali ma non ci vedevamo spesso. Il papà gestisce una tabaccheria a Zandobbio, la mamma gli dà una mano ma ha i figli di cui occuparsi. Oltre a Federica hanno anche un ragazzo di 14 anni”.
Il funerale sarà celebrato giovedì 7 alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di Trescore.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo