Tutte le novità
09 Aprile 2022 - 14:54
È partita da Calata Porta di Massa, nel porto di Napoli, la cerimonia inaugurale di Procida Capitale italiana della Cultura 2022. Il primo dei diversi spettacoli che comporranno la cerimonia si è tenuto a bordo del traghetto della Caremar che sta trasportando i passeggeri diretti a Procida: si tratta di Piano Sky, spettacolo curato dal Teatro dei Venti e che vede la pianista Renata Benvegnù suonare un pianoforte sospeso in aria nella pancia del traghetto.
Giunti sull'isola, sarà la volta dello spettacolo "Moby Dick" vincitore del Premio Ubu per la migliore scenografia, poi una grande parata animata da artisti e cittadini. Alle 18.40 è prevista la cerimonia istituzionale alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che raggiungerà l'isola partendo da Napoli in elicottero, con gli interventi istituzionali del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, del sindaco di Procida Dino Ambrosino e del ministro della Cultura Dario Franceschini, e che sarà conclusa con la lectio magistralis di un giovane 18enne, Giovanni D'Antonio, studente di Somma Vesuviana (Napoli) classificatosi primo al concorso europeo di filosofia con una lezione sulla speranza.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo