Cerca

Droga dietro le sbarre, stangata al Riesame

Droga dietro le sbarre, stangata al Riesame

Spaccio nel carcere di Secondigliano, raffica di conferme: salvi Raffaele Riccio e Pasquale Nasti

NAPOLI. Con appena quattro annullamenti e una sfilza di conferme si conclude la “task force” del tribunale del Riesame, chiamato a pronunciarsi in merito alla dirompente inchiesta giudiziaria con cui è stato azzerato un colossale giro di spaccio di droga consumatosi nel carcere di Secondigliano. A fine marzo erano finiti - nuovamente - in manette quasi trenta detenuti, quasi tutti volti noti e stranoti della criminalità organizzata di Soccavo, di Forcella e del Pallonetto di Santa Lucia. Ebbene, dopo giorni di ininterrotti pronunciamenti, i giudici delle Libertà hanno sostanzialmente confermato la bontà dell’indagine, ribadendo il provvedimento cautelare spiccato a carico di gran parte degli indagati.

Non sono però mancati alcuni clamorosi colpi di scena, come nel caso di Raffaelle Riccio, ex uomo di punta del clan Giuliano di Forcella, che, difeso dall’avvocato Roberto Saccomanno, ha ottenuto il completo annullamento del provvedimento cautelare. La difesa, evidenziando alcune importanti incongruenze emerse dal racconto dei pentiti che accusavano Riccio, ha dunque dimostrato la debolezza dei gravi indizi di colpevolezza. Stessa sorte per Pasquale Nasti (nella foto a destra), difeso dagli avvocati Leopoldo Perone e Vetrano: anche in questo le ricostruzioni fornite da tre collaboratori di giustizia (Vincenzo Amirante, Tommaso Schisa ed Enzo Topo) si sono rivelate piuttosto deboli e per il ras del clan Del Prete l’ordinanza di custodia cautelare è stata annullata, così come per Fabio Crocella e l’agente Giuseppe Tucci. I giudici dell’ottava sezione del Riesame hanno invece respinto i ricorsi presentati da Antonio Autore, Eduardo Fabricino, Francesco Gigante, Salvatore Basile, Cristian Monaco, Mariano Porcino, Patrizia D’Angelo, Raffaele Valda, Angelo Marasco, Luigi Di Fusco, Pasquale Vigilia, Alfredo Vigilia junior (nella foto a sinistra) e Giuseppe Mazziotti.

Il Riesame ha infine disposto la riforma parziale dell’ordinanza per Salvatore Mavilla e Mario Fabozzi. Gli indagati, a vario titolo, sono accusati di associazione finalizzata allo spaccio di sostanze stupevatore Basile, Cristian Monaco, Mariano Porcino, Patrizia D’Angelo, Raffaele Valda, Angelo Marasco, Luigi Di Fusco, Pasquale Vigilia, Alfredo Vigilia junior (nella foto a sinistra) e Giuseppe Mazziotti. Il Riesame ha infine disposto la riforma parziale dell’ordinanza per Salvatore Mavilla e Mario Fabozzi. Gli indagati, a vario titolo, sono accusati di associazione finalizzata allo spaccio di sostanze stupevatore Basile, Cristian Monaco, Mariano Porcino, Patrizia D’Angelo, Raffaele Valda, Angelo Marasco, Luigi Di Fusco, Pasquale Vigilia, Alfredo Vigilia junior (nella foto a sinistra) e Giuseppe Mazziotti. Il Riesame ha infine disposto la riforma parziale dell’ordinanza per Salvatore Mavilla e Mario Fabozzi. Gli indagati, a vario titolo, sono accusati di associazione finalizzata allo spaccio di sostanze stupe

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori