Tutte le novità
13 Aprile 2022 - 13:59
Un rito fortemente identitario, che affonda le radici alla fine del Sedicesimo Secolo e che coinvolge migliaia di isolani: dopo due anni di stop causato dalla pandemia da Covid-19, venerdì 15 aprile torna a Procida la Processione dei Misteri, inserita quest'anno nel programma della Capitale Italiana della Cultura 2022. La costruzione dei Misteri, manufatti artistici ispirati ad episodi del Vecchio e Nuovo Testamento e realizzati con vari materiali (cartapesta, legno e altri materiali poveri, con una particolare attenzione al riuso), è stata avviata nei mesi scorsi e ha dato vita a 30 tavole, che saranno portate a braccio attraverso il centro dell'isola, dal borgo di Terra Murata a Marina Grande.
L'evento è organizzato dalla Congregazione dell'Immacolata dei Turchini e fa seguito al corteo dei 12 apostoli incappucciati per l'adorazione nelle chiese, in programma giovedì, a partire dalle 18. Venerdì mattina, alle 5.30, una veglia di preghiera anticiperà il corteo del Cristo Morto e dell'Addolorata verso l'Abbazia di San Michele. Alle 7.30 al via il momento più atteso e spettacolare: il Cristo Morto e i Misteri si faranno largo tra la folla, raccontando, insieme agli episodi della Bibbia, anche pagine legate alla contemporaneità, grazie al talento e alla fantasia delle associazioni che vi lavorano, "L'isola dei Misteri", "I ragazzi dei Misteri" e "Venerdì Santo".
A portarle a mano centinaia di fedeli vestiti con una veste bianca sormontata da un mantello di colore turchese, il cosiddetto "mozzetto". A rendere più suggestiva l'atmosfera la banda musicale Città di Procida, che intonerà le marce funebri. Alle 20 è in programma invece la Via Crucis con le sacre immagini del Cristo Morto e dell'Addolorata."Il ritorno della nostra Processione dei Misteri dopo due anni di stop forzato a causa del Covid e in un momento così importante per la nostra isola è per noi un nuovo motivo d'orgoglio e l'occasione per raccontare all'Italia e al mondo una delle nostre principali tradizioni", commenta il sindaco di Procida, Dino Ambrosino. Il Comune di Procida ha previsto, da giovedì a martedì, una serie di blocchi del traffico.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo