Tutte le novità
14 Aprile 2022 - 15:25
Un piano del fabbisogno del personale che prevede 1.000 assunzioni in 3 anni, delle quali 55 di dirigenti a tempo indeterminato e 945 di profili medio alti per migliorare la capacità amministrativa del Comune di Napoli e rispondere adeguatamente alle sfide del Pnrr, in un ente che negli ultimi 10 anni ha perso i due terzi delle risorse umane, arrivando a poco più di 5.100 dipendenti (dei quali circa 1.300 con più di 63 anni) e a 800 prepensionamenti previsti nei prossimi mesi.
Questi gli obiettivi illustrati oggi dal direttore generale del Comune di Napoli, Pasquale Granata, alla Commissione Polizia locale e legalità del Consiglio comunale di Napoli, presieduta da Pasquale Esposito.
Granata ha spiegato che il Piano triennale è al vaglio dell'assessore al Bilancio e del Ragioniere generale, dopodiché le selezioni avverranno tramite Formez e, per la formazione dei dirigenti, è stato siglato un accordo con la Scuola nazionale dell'Amministrazione: «La vera sfida - ha spiegato - è puntare su profili che migliorino l'efficienza dell'amministrazione in settori strategici, quali le bonifiche ambientali, o in ambiti di nuovo sviluppo, come il cinema o la musica. E infine prioritario lavorare a una razionalizzazione delle partecipate, sull'organizzazione delle Municipalità e sulla digitalizzazione dei servizi. Oltre a queste assunzioni, 100 nuove assunzioni a tempo determinato sono previste per le misure di riscossione connesse al Patto per Napoli», ha concluso Granata.
Per il responsabile dell'Area Risorse umane Sergio Mazzocca «si assiste, dopo tanti anni, a un' inversione di tendenza sul turnover e alla possibilità di incrementare le nuove assunzioni, grazie anche al mantenimento delle graduatorie aperte per 3 anni. Si lavora inoltre alla revisione dei regolamenti e al miglioramento delle condizioni economiche dei dipendenti, puntando su progressioni economiche, progressioni verticali e investimenti sulla performance».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo