Cerca

«Suo figlio ha investito una persona» Finto avvocato finisce in trappola

«Suo figlio ha investito una persona» Finto avvocato finisce in trappola

Pietro Grimaldi di 51 anni bloccato in via Caracciolo, restituiti 500 euro all’anziana vittima

NAPOLI. Ancora una truffa del finto avvocato, ma in questo caso grazie a una serie di circostanze e alla rapidità dei carabinieri è stato arrestato quasi in flagranza l’autore del reato: un 51enne senza precedenti penali originario del quartiere Mercato. I soldi che una 85enne gli aveva consegnato, 500mila euro, sono stati recuperati e restituiti alla vittima. Decisiva si è rivelata la velocità dell’anziana pensionata, che si è resa conta poco dopo di essere stata raggirata e ha dato l’allarme. Proprio ciò che raccomandano le forze dell’ordine: avvertire subito loro, prima ancora di chiamare i familiari. In questo caso la truffa del finto avvocato è avvenuta a Chiaia, ma con un lieto fine molto difficile in casi del genere: la 85enne rivede i 500 euro portati via con l'inganno e i carabinieri arrestano il 51enne Pietro Grimaldi, napoletano alla prima esperienza giudiziaria.

«Buongiorno Signora, sono l’avvocato di suo figlio! Ha investito una persona e sono ora necessari 500 euro per farlo uscire dal carcere”. Così si è presentato l’uomo alla donna, con uno dei classici stratagemmi per ingannare e spaventare gli anziani. Un modo per fare facilmente breccia nel loro cuore e nei loro portafogli. Una voce ancora ignota aveva utilizzato un approccio simile quando ha squillato il telefono della signora di 85 anni residente nel cuore di Chiaia. La vittima ci è cascata, consegnando al truffatore tutto il denaro che aveva in casa per le eventuali emergenze, come spesso fanno le persone avanti con gli anni. Ma quando si è resa conto di essere stata truffata, e non era passato molto tempo, l'uomo che si era presentato per ritirare i soldi era già lontano La donna comunque non si è persa d’animo e ha chiamato i carabinieri. Ha fornito loro la descrizione della persona che poco prima aveva “ritirato” i 500 euro e una carta bancomat, attendendo speranzosa di rivedere quella parte della sua pensione.Sono entrati in azione i militari del nucleo operativo della compagnia Vomero, che hanno accolto la sua richiesta di aiuto e hanno diramato immediatamente le ricerche.

Così è stato individuato l'uomo in scooter, in via Caracciolo: Pietro Grimaldi, 51enne napoletano. Il quale ha capito di essere tallonato e ha tentato la fuga dando gas al motorino. Tutto inutile: è stato inseguito, raggiunto e bloccato. È finito in manette per truffa e resistenza a pubblico ufficiale ed è ora in attesa di giudizio. Addosso aveva tutto il denaro sottratto, subito restituito a una felice 85enne

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori