Tutte le novità
11 Maggio 2022 - 16:26
Castel dell'Ovo a Napoli «è un luogo spettacolare, uno dei più belli d'Italia. Con il sindaco di Napoli, ho definito un accordo di valorizzazione tra il Mic e il Comune, che sta proseguendo e che chiuderemo in tempo brevi, nell'ambito del quale si inserisce la delibera che prevede 8 milioni di euro per la riqualificazione e valorizzazione di Castel dell'Ovo, con interventi di restauro e di conservazione e con un progetto successivo di valorizzazione del luogo, sia il complesso che il borgo dei marinari».
È quanto annuncia il ministro della Cultura, Dario Franceschini, rispondendo a un'interrogazione parlamentare presentata da Leu, durante il question time nell'Aula di Montecitorio.
«La procedura di gara per l'affidamento della progettazione esecutiva degli interventi è già stata avviata dal Comune di Napoli - informa il titolare del Mic - L'accordo assicurerà la piena valorizzazione di Castel dell'Ovo, la promozione del complesso, anche attraverso una visibilità pubblica, l'informazione turistica, il potenziamento dell'utilizzo culturale integrato: il sito con il borgo dei marinari va valorizzato e insieme difeso, evitando che grandi flussi turistici tolgano l'autenticità del luogo».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo