Tutte le novità
13 Maggio 2022 - 21:19
NAPOLI. Tangenti per entrare nella Polizia Penitenziaria e Forze Armate (Carabinieri, Esercito e Aeronautica Militare), tre condannati e tre assolti. Si è svolto con rito abbreviato il processo a carico di sei imputati per concorsi truccati. Condannati due agenti della Penitenziaria ed ex sindacalisti, Errico Spena e Maurizio Russo, e il caporal maggiore dell'Esercito Giorgio Spina. Il Gup di Napoli (Di Palma) ha condannato per corruzione Spena a 5 anni e 8 mesi (il pm aveva chiesto 12 anni), Russo a 6 anni e 6 mesi e Spina a 4 anni e 2 mesi.
Assolti l'assistente capo della Polizia Penitenziaria Aniello Aversano in servizio al carcere di Santa Maria Capua Vetere, Kevin Romano e Riccardo Silvestro.
Vincenzo Petrella, invece, ha già patteggiato la pena: ha incassato due anni. Per gli inquirenti era colui che avrebbe corrotto i due agenti per riuscire a superare la prova psico-attitudinale al concorso per la penitenziaria. L'inchiesta portò all'arresto di 14 persone a novembre scorso. Gli episodi di corruzione risalgono al periodo tra la fine del 2020 e la prima metà del 2021.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo