Tutte le novità
16 Maggio 2022 - 16:22
Con il via libera della Corte dei Conti, è ufficiale il finanziamento di 800 milioni per la Linea 10 della metropolitana di Napoli da parte del Ministero delle Infrastrutture e Mobilità sostenibile. La Linea 10 sarà del Comune di Napoli in quanto ente beneficiario, l'ente attuatore sarà Eav. Il finanziamento consentirà di realizzare la tratta che attraverserà i comuni di Afragola, Casoria, Casavatore fino alla stazione di Di Vittorio-Capodichino dove la Linea 10 si connetterà con la Linea 1.
Con l'ulteriore finanziamento di 350 milioni di euro previsto dal Cipess si proseguirà fino a piazza Carlo III, passando per ex Leonardo Bianchi e piazza Ottocalli, arrivando ad un finanziamento record di quasi 1,2 miliardi di euro. Nel corso della prossima finanziaria è previsto anche il prolungamento ad Afragola Alta Velocità da un lato e Napoli centro dall'altro, pervenendo ad un totale di 2 miliardi.
«Oltre 200mila abitanti - sottolinea in una nota il Comune di Napoli - saranno connessi alla rete metropolitana senza utilizzare l'auto e senza inquinare Napoli. E si completerà il collegamento rapido fra le due stazioni Alta velocità, l'aeroporto e il porto. Il progetto di fattibilità è già pronto, la gara partirà entro il 2022 terminando nel primo trimestre 2023 (il termine dei lavori è previsto a fine 2027)».
Per il sindaco di Napoli e della Città metropolitana Gaetano Manfredi «si tratta di uno straordinario successo della sinergia istituzionale tra Comune e Regione. Un nuovo passo verso una mobilità integrata tra città e area metropolitana nel segno dell'efficienza e della sostenibilità».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo