Tutte le novità
30 Maggio 2022 - 14:32
Il Consiglio comunale di Napoli ha ricordato Francesca Menna (nella foto), ex consigliere del Movimento 5 Stelle e assessore nell'ultima Giunta de Magistris, morta lo scorso 16 aprile a 62 anni, stroncata da un male incurabile. Menna era docente di Igiene e Sanità pubblica veterinaria presso il Dipartimento di Medicina veterinaria dell'Università Federico II di Napoli.
Nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino, alla presenza del presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico che conosceva Menna fin dai tempi del meetup, è intervenuto il sindaco Gaetano Manfredi, che è stato anche rettore della Federico II.
«Mai mi sarei aspettato di dover commemorare Francesca in quest'aula nel ruolo di sindaco - ha detto Manfredi - è veramente un momento di grande commozione e di grande riconoscimento per una persona straordinaria. Conoscevo Francesca da moltissimi anni e abbiamo condiviso tante cose insieme, il suo percorso accademico, tante iniziative che ha portato avanti. Questa sua scomparsa così repentina ha colpito tutti noi e le persone che la conoscevano. Era una persona speciale, difficilmente si trova una persona che è capace di anteporre l'interesse comune al proprio come lei, ha sempre pensato a una visione alta della politica come impegno sociale, civile e accademico, ha sempre guardato ai grandi valori rispetto alle piccole cose. E ha anche sofferto per questo, perché alla fine chi cerca il bene comune soffre della piccolezza a volte dei comportamenti della nostra società. Ma lei è stata sempre ferma, non ha mai avuto dubbi».
Manfredi ha accolto la proposta lanciata dal capogruppo del Movimento 5 Stelle Ciro Borriello di intitolare a Francesca Menna il primo canile comunale, realizzato grazie al suo impegno: «Ci ha lavorato tantissimo e siamo tutti testimoni di questo - ha detto Borriello - ha trovato gli strumenti, la forma, ha lavorato sulla burocrazia. Tutto ciò ha permesso di aprire il primo canile comunale, che abbiamo pensato di intitolare a lei».
Alla commemorazione, oltre al presidente della Camera Fico e ai consiglieri e assessori comunali in carica, erano presenti anche alcuni ex assessori, colleghi di Menna nella Giunta guidata da Luigi de Magistris, Donatella Chiodo e Luigi Felaco; assente l'ex sindaco Luigi de Magistris, che ha fatto sapere di essere venuto a conoscenza della commemorazione solo nelle ultime ore e impegnato in Calabria in un'iniziativa antimafia programmata da diversi mesi.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo