Tutte le novità
31 Maggio 2022 - 17:44
«Noto una paura serpeggiante tra i consiglieri comunali che, in privato, stigmatizzano l'immobilismo dell'Amministrazione, ma che poi in aula eseguono gli ordini di scuderia, mortificando il ruolo per cui sono stati eletti, e cioè rappresentare gli interessi napoletani, e rinunciando finanche a far valere il libero confronto delle idee». Lo dichiara Luigi Grimaldi, consigliere comunale di Napoli, eletto nella lista "Moderati", iscritto al gruppo misto e schierato nella maggioranza a sostegno del sindaco Gaetano Manfredi.
«Appartenere a una maggioranza politica - aggiunge Grimaldi - non significa accettare tutto a scatola chiusa». All'indomani dell'approvazione in Consiglio comunale dell'esternalizzazione della riscossione coattiva, Grimaldi dichiara: «Sono curioso di scoprire quale sia il valore aggiunto portato dalla Giunta “dei professori" all'Amministrazione comunale di Napoli se, sulla riscossione coattiva dei tributi, il sindaco Gaetano Manfredi è costretto a copiare un progetto del suo predecessore, Luigi de Magistris. Di questo passo, non ci stupiremmo se fossero riesumati i programmi pure di Antonio Bassolino e di Rosa Russo Iervolino. Davvero tutto quello che l'ex ministro Manfredi e l'ex sottosegretario Pier Paolo Baretta sono riusciti a offrire ai cittadini, sul complesso tema dell'evasione fiscale, è affidare a un privato la riscossione così come avevano già deciso di fare quelli della Giunta “arancione"?».
Grimaldi si dice «fortemente preoccupato per la potenziale deriva persecutoria che può assumere questa iniziativa in una realtà sociale difficile e sofferente come quella della nostra città. Manfredi e Baretta stanno consegnando a un soggetto privato un potere enorme senza alcuna garanzia per la difesa delle fasce deboli e per la tutela dei dati personali, su cui ho deciso di investire il Garante per la privacy. E questo al netto dei guadagni stratosferici che il futuro concessionario otterrà dal servizio».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo