Tutte le novità
01 Giugno 2022 - 07:00
Davanti ai passanti a due passi dalla stazione. Video virale, riesplode il caso del degrado al Vasto
NAPOLI. Sta facendo il giro dei social, scandalizzando l’intera città e gettando sempre più nello sconforto i residenti dell’area del Vasto. È il video choc in cui si vedono due clochard, un uomo e una donna, intenti a fare sesso orale su un marciapiede davanti alla stazione di piazza Garibaldi. Le immagini sono inequivocabili: lei distesa su una lurida coperta con le gambe aperte e lui steso ai suoi piedi tra urla di piacere e risatine di alcuni passanti. A circolare sul web, a dire il vero, sono almeno due video. Il primo è stato pubblicato un paio di giorni fa da Paolo Lopomo del “comitato per il diritto del cittadino” della quarta Municipalità. Poi è stato il turno di Gianni Simoli, noto conduttore radiofonico della trasmissione “La radiazza” in onda su radio Marte. Nella tarda serata di lunedì. «Abbiamo deciso di pubblicarlo perché è arrivato davvero il momento di intervenire. E lo scopo, inutile dirlo, è sempre e solo quello di contribuire a risolvere ciò che ancora non va», scrive attraverso il suo profilo Facebook Simioli.
IL DEGRADO DEL VASTO. E le cose che non vanno, al Vasto, sono davvero tantissime. È da troppi anni che le denuncie sul degrado dell’area di piazza Garibaldi restano lettera morta, senza reali soluzioni. Soltanto lunedì, in consiglio comunale, più di una voce, tra le quali quella dell’ex sindaco ed oggi consigliere comunale, Antonio Bassolino si era levata ad evidenziarlo ancora una volta. Ma negli anni i comitati civici e numerosi esponenti politici hanno denunciato i numerosi problemi dell’area. Dalla presenza dei mercatini abusivi, soprattutto di extracomunitari ma non solo, che creano nell’area un ricettacolo di rifiuti, ai più gravi problemi di spaccio di droga e prostituzione. Senza dimenticare i temi della sicurezza (le rapine segnalate nella zona non sono poche) e quello del decoro, dovuto alla presenza di tanti senza fissa dimora.
L’APPELLO. Insomma, il tema del degrado urbano torna a farsi sentire forte. E gli appelli ad intervenire sono numerosi. «Il video di due disperati senza fissa dimora che vivono in un accampamento attorno alla Stazione centrale di Piazza Garibaldi che fanno sesso in pubblico tra coperte luride e sporcizia ci spinge a dire che il limite della sopportazione rispetto a questo degrado è stato ampiamente superato», dice attraverso una nota Gianni Simioli insieme con il consigliere regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli. Per i due animatori della trasmissione “La radiazza” «i servizi sociali devono intervenire assieme alle forze dell'ordine e alle altre istituzioni per restituire dignità e decenza a quest'area e trovare una soluzione dignitosa per queste persone. Una cosa è la solidarietà - concludono - altro è la strafottenza e l'anarchia»
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo