Tutte le novità
07 Giugno 2022 - 13:23
Chiude per 4 mesi la stazione Università della Linea 1 della metropolitana di Napoli. Lo annuncia il Comune di Napoli, spiegando che a partire dal 15 giugno e per la durata di circa 4 mesi la stazione di piazza Giovanni Bovio, conosciuta anche come piazza Borsa, sarà interessata da radicali lavori di sostituzione della pavimentazione dal piano banchina fino alle scale di accesso alla stazione. La circolazione dei treni non subirà modifiche.
La stazione attivata nel 2010, progettata da Alessandro Mendini e dal designer Karim Rashid, a partire dal 2015 ha iniziato ad essere soggetta a frequenti fenomeni di dissesto delle pregiate pavimentazioni. Nel tempo sono stati eseguiti locali ripristini, ma il fenomeno si è diffuso progressivamente determinando la necessità di approfondimenti tecnici. E' stato così accertato che il processo di fabbricazione e posa della pavimentazione ha risentito nel tempo dell'esteso fenomeno di umidità.
La Metropolitana di Napoli, su impulso dell'Amministrazione e dell'Anm, ha individuato un materiale più idoneo all'impiego in un ambiente umido come quello in questione e si farà carico della relativa posa. Resteranno invariati design e geometria dei diversi piani di stazione. Nel corso dei lavori, dal 15 giugno al 15 ottobre, la stazione sarà chiusa al pubblico ma rimarrà presenziata dal personale di Anm per le eventuali emergenze, assolvendo la stessa a via di fuga.
«E stato scelto questo periodo per minimizzare l'impatto su studenti e cittadini», spiega l'assessore Edoardo Cosenza.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo